Dettagli Recensione

 
L'abito di piume
 
L'abito di piume 2016-09-16 07:58:53 Amante di Libri
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    16 Settembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La magia dei ricordi

L'abito di piume, titolo italiano dell’opera giapponese Hagoromo, narra le vicende di Hotaru, che torna al paese natale per dimenticare le sue pene d’amore (ha vissuto a Tokyo, una relazione con uomo sposato, che decide di rimanere con la moglie). Ritornare al paese per Hotaru, significa entra in contatto con la sua infanzia, i suoi ricordi e sentimenti positivi come la pace e la serenità che aveva dimenticato, trascorrendo le giornate aiutando la nonna nel suo cafè. Irromperà nel suo vita, Mitsuru, giovane ragazzo che le lascia dentro un insolita sensazione di deja vu, che la porterà a ripensare al suo passato, ai suoi familiari per la costruzione del suo futuro.

"Era da molti anni che non scrivevo più un vero romanzo adolescenziale.
Ho cominciato a lavorarci in un periodo di smarrimento totale, tanto da non riuscire a portare a compimento la parte della delusione d’amore della protagonista. Sono stata costretta addirittura ad accantonarlo, proponendomi di riprenderlo in mano una volta che mi fossi riavuta… poi invece la storia mi è piovuta giù dal cielo."

Come abbiamo già detto, il titolo originario era Hagoromo, esso è un particolare tipo di kimono leggerissimo che donne-angelo, indossano per volare tra il mondo terreno e l’aldilà. Guarita dal dolore, Hotaru può indossare il suo ?abito di piume” per librarsi in volo verso la vita, riappropriandosi della sua gioventù e dei suoi sentimenti. Lo stile del romanzo è abbastanza struggente accompagnato dalla tema della “salvezza” dell’animo uomo per la speranza di un futuro migliore. Intenso ed emozionante, simile ad una favola, può essere un libro da leggere sotto l’ombrellone o alla sera al calar del sole. La sensazione che ti lascia dentro, quest’opera, è che non è mai troppo tardi per recuperare la propria spensieratezza, un entrare in contatto con il proprio io-bambino e seguirlo nel fare scelte migliori.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per chi ha letto Ricordi di un vicolo cieco
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri