Cani selvaggi

Cani selvaggi 2016-09-18 23:06:18 Visitatore

Visitatore Opinione inserita da    19 Settembre, 2016

Piacevole sorpresa

Che bella e inaspettata scoperta questo libro! Uno stile raffinato e estremamente introspettivo, un racconto di umanità, di valori, di amore, del nostro rapporto con gli animali. Gli animali, i cani in questo caso, sono il legame che unisce persone diverse tra loro, i cani sono sfuggiti ai loro "padroni" e loro si incontrano ogni sera nel bosco per cercarli. Persone allo sbando emotivo, socialmente inutili, quasi possibile definirle inconcludenti a livello sociale, quando nella società la tua funzione e' di essere produttivo per risultare vincente. Sottile denuncia della grande crisi americana delle cittadine rurali sempre più vuote e senza possibilità di sbocchi dignitosi. Il rapporto animale e uomo nel libro e' predominante, una grande poetica metafora della nostra natura selvaggia addomesticata dal vivere civile e dalle basi stesse della società. Un libro che mi ha commosso vista la mia natura animalista. Proprio bello!! Consigliato

Piccolo stralcio: Una volta ho lavorato in una galleria d'arte. Di notte, quando tutti se ne erano andati e si spegnevano le luci, mi mettevo a correre per i lunghi corridoi, e saltavo sulle panche di pelle imbottita. Volevo sperimentare la pittura come movimento invece che come stasi.
Un tempo i quadri erano stati movimento, colori che turbinavano all'estremità del braccio del pittore, ed era sorprendente vedere quanto apparissero diversi quando gli passavo accanto di corsa. Il movimento rende tutto astratto. Se ci passi avanti di corsa, persino il ritratto più rigido si trasformerà in una pozza sanguinante di colori.

Matelda
21 Settembre, 2016
Che splendida analisi ! Grazie!

21 Settembre, 2016
grazie a te che l'hai letta :-)