Una folle passione

Una folle passione 2016-09-24 12:00:44 martaquick

2.3

martaquick Opinione inserita da martaquick    24 Settembre, 2016

Una storia scadente

Una folle passione è un romanzo che leggendo la trama mi ha colpito molto ma poi da finito posso dire che una storia scadente, non mi è piaciuto molto.
Innanzitutto il titolo originale è "Serena" cioè il nome della protagonista ed è un titolo molto più azzeccato visto che la storia ruota intorno a questa donna contorta e fredda, senza cuore. Il titolo italiano può essere mal interpretato perchè una folle passione può significare un amore oltre i limiti mentre qui si tratta della follia di una donna ossessionata dai suoi obbiettivi, ossia diventare la leader del mondo dell'industria del legname.
La parte maschile, Pemberton, appare un uomo che è talmente abbagliato dalla bellezza della moglie che ne rimane vittima e diventa una figura sempre più marginale nella storia, un'ombra di Serena che solo a fine romanzo si renderà conto di chi si trova davanti.
Serena potrebbe essere un personaggio femminile oscuro ed affascinante, una donna che ama cavalcare e che è un tutt'uno con la sua aquila, ma in realtà diventa una persona antipatica e senza cuore che sbaraglia la concorrenza e i suoi nemici con assassini e ricatti, senza (incredibile!) venire mai accusata per mancanza di prove.
Ho trovato pezzi di narrazione sconclusionata e fino a metà romanzo non capivo dove si volesse andare a parare perchè non c'è una linea bella e continua, il racconto si rivela forzato in molti punti.
L'unica parte che ho trovato interessante è stata la descrizione dell'industria del legno e degli incidenti degli operai, si vede che da questo lato il romanzo è realistico e ben scritto.
Non lo consiglierei perchè l'ho trovato piuttosto pesante.