La meccanica del cuore

La meccanica del cuore 2016-11-19 12:27:27 Nuni83

Nuni83 Opinione inserita da Nuni83    19 Novembre, 2016

Favola dolce con finale amaro

Avevo letto ovunque di questo libro e, adorando Tim Burton e incuriosita dall'autore, ho deciso di leggerlo, anche se con il timore di trovarmi di fronte ad una favoletta d'amore, il che proprio non rientra nel mio genere.

Diciamolo subito, Tim Burton secondo me non c'entra proprio nulla con il personaggio: Jack.

Il libro inizia come una favola e continua con un ritmo rilassante e un po' nostalgico fino al viaggio che il protagonista intraprende. Poi ad un tratto la storia si trasforma e non è più una favola anzi, un concentrato di amarezze e delusioni.

La mia opinione è positiva per diversi motivi. Innanzitutto è un libro che si legge tutto d'un fiato, la narrazione è veloce ed essenziale e non si corre in alcun momento il rischio di annoiarsi. Malzieu, l'autore del libro, nonchè leader di un gruppo rock francese, ha uno stile che ho apprezzato, la sua è una scrittura delicata ma senza fronzoli, dolce senza essere sdolcinata. Non escludo di leggere altri suoi libri.
La storia è molto piacevole e sono tanti gli spunti offerti al lettore anche se nessuna tematica viene davvero analizzata. E' come se tutto fosse accennato mentre si corre verso l'ultima pagina.

La Meccanica del cuore è la parabola di un amore e gli amori spesso arenano perché, come Jack, mentiamo a noi stessi e di conseguenza inganniamo gli altri.

Secondo me è questo il reale messaggio di questo libro oltre a quello scritto a chiare lettere nella prima pagina: "NON INNAMORARTI MAI E POI MAI" perché non è necessario avere delle lancette in petto per soffrire.

Lo consiglio davvero per una lettura rilassante e non impegnativa, una lettura che vi strapperà un sorriso e vi trasporterà in un mondo fantasioso, "La meccanica del cuore" riuscirà a darvi degli input per riflettere ma non aspettatevi un capolavoro.

Sanguina ancora

Hozuki

Il valore affettivo

Gli occhi di Sara

Quel luogo a me proibito

Tutto il sole che c'è

Un tè a Chaverton House