La festa del Caprone

La festa del Caprone 2016-11-21 15:32:03 Jari

Jari Opinione inserita da Jari    21 Novembre, 2016

Incubi da una dittatura morente

Su tre differenti piani narrativi si intrecciano le vite dei membri dell'elite di una dittatura al tramonto, degli eroici cospiratori che quella dittatura contribuirono a far crollare e di una delle tante vittime del regime, che 35 anni dopo la sua fuga torna nel suo paese per affrontare i suoi antichi fantasmi, di cui veniamo a conoscenza solo nell'ultimo, sconvolgente capitolo. Sullo sfondo, la Repubblica Domenicana di inizio anni 60, governata da decenni con pugno di ferro dal "chivo" Trujillo e da un sistema di potere popolato da figure fra il grottesco, il sadico ed il patetico, con poche eccezioni, fra cui quel Balaguer che saprà con intelligenza e senso dello stato traghettare il paese verso la democrazia. Romanzo di eroismo civile e di condanna delle degenerazioni del potere. Appassionante. Da leggere.

era da tempo che cercavo opinioni su questo titolo. mi incuriosisce l'ambientazione.
come hai trovato lo stile di scrittura?
Jari
22 Novembre, 2016
Ciao, questo romanzo non è fra i più noti di Vargas Llosa, ma lo stile è quello classico dell'autore, che personalmente amo: sovrapposizione dei registri narrativi (sostanzialmente tre), frequenti flash back, sobrietà del registro linguistico. L'ambientazione è quella della Repubblica Domenicana sia di inizio anni 60 (nei mesi precedenti e seguenti la caduta del dittatore Trijillo) sia anni '90. Il romanzo è corale: sono tanti i protagonisti, descritti e tratteggiati in modo mirabile. Notevole fra l'altro il ritratto di Uranita, con la quale si apre e si chiude il romanzo, e quello dei membri dell'elite che gravita attorno al dittatore. Lettura assolutamente consigliata
silvia71
22 Novembre, 2016
gentilissimo e utilissimo, grazie Jari!

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia