Dettagli Recensione

 
Timbuctù
 
Timbuctù 2017-01-23 08:49:35 Mian88
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    23 Gennaio, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Willy & Mr Bones

L’incontro con quell’eccentrico, stravagante e logorroico compagno di vita, Willy G. Christmas, è stato per Mr Bones il momento in assoluto più significativo, quello che ha segnato il suo percorso ed il suo destino.
Quante le avventure passate insieme, quanti gli intoppi in quella realtà vissuta al limite, senza ambizione e con un grande talento mai veramente coltivato, forse anche sprecato, quello della scrittura. Una sola persona ha riconosciuto sin da subito la sua arte, Mrs Swanson, ma come rintracciarla dopo così tanti anni? Per Willy non c’è più tempo, la sua ora è giunta, i suoi polmoni sono stati invasi dal male e l’unica cosa che può fare è cercare di salvare il suo fedele alleato dalla strada, dal canile, dalla fame e dal freddo. Ha inizio così la corsa della strana coppia verso Baltimora, percorso e viaggio in cui l’uomo spiega al canide che a breve il loro comune cammino sarà separato perché lui dovrà intraprendere quello necessario a raggiungere Timbuctù, un luogo ad oggi lontano ma dove forse un giorno potranno rincontrarsi ed abbracciarsi parlando la stessa lingua.
Quella di Paul Auster è una storia semplice ma fondata su valori morali di grande impatto. Il racconto si incentra infatti non solo sull’innegabile legame che unisce uomo e animale da compagnia, ma si sostanzia nella forza di quel rapporto stesso, così simbiotico, così ricco, che nemmeno il degrado, la solitudine e la povertà riescono ad intaccare. E così, anche quando Mr Bones deve dire addio al suo padrone, non si arrende, e tra flashback e ricordo, si incammina verso Timbuctù perché l’assenza non fa venir meno la lealtà che da sempre gli è propria.
Con una penna che si mette in gioco e munita di stile pungente, ironico e senza pretese, l’autore ci regala un’opera attuale, contemporanea; un testo piacevole che seppur si concluda in poco più di una giornata, tocca le corde più intime del lettore, invitandolo a riflettere sul valore della vita e su quelle componenti che possono renderla veramente unica e degna di essere vissuta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner