Timbuctù

Timbuctù 2017-01-23 08:49:35 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    23 Gennaio, 2017

Willy & Mr Bones

L’incontro con quell’eccentrico, stravagante e logorroico compagno di vita, Willy G. Christmas, è stato per Mr Bones il momento in assoluto più significativo, quello che ha segnato il suo percorso ed il suo destino.
Quante le avventure passate insieme, quanti gli intoppi in quella realtà vissuta al limite, senza ambizione e con un grande talento mai veramente coltivato, forse anche sprecato, quello della scrittura. Una sola persona ha riconosciuto sin da subito la sua arte, Mrs Swanson, ma come rintracciarla dopo così tanti anni? Per Willy non c’è più tempo, la sua ora è giunta, i suoi polmoni sono stati invasi dal male e l’unica cosa che può fare è cercare di salvare il suo fedele alleato dalla strada, dal canile, dalla fame e dal freddo. Ha inizio così la corsa della strana coppia verso Baltimora, percorso e viaggio in cui l’uomo spiega al canide che a breve il loro comune cammino sarà separato perché lui dovrà intraprendere quello necessario a raggiungere Timbuctù, un luogo ad oggi lontano ma dove forse un giorno potranno rincontrarsi ed abbracciarsi parlando la stessa lingua.
Quella di Paul Auster è una storia semplice ma fondata su valori morali di grande impatto. Il racconto si incentra infatti non solo sull’innegabile legame che unisce uomo e animale da compagnia, ma si sostanzia nella forza di quel rapporto stesso, così simbiotico, così ricco, che nemmeno il degrado, la solitudine e la povertà riescono ad intaccare. E così, anche quando Mr Bones deve dire addio al suo padrone, non si arrende, e tra flashback e ricordo, si incammina verso Timbuctù perché l’assenza non fa venir meno la lealtà che da sempre gli è propria.
Con una penna che si mette in gioco e munita di stile pungente, ironico e senza pretese, l’autore ci regala un’opera attuale, contemporanea; un testo piacevole che seppur si concluda in poco più di una giornata, tocca le corde più intime del lettore, invitandolo a riflettere sul valore della vita e su quelle componenti che possono renderla veramente unica e degna di essere vissuta.