Il delitto del conte Neville

Il delitto del conte Neville 2017-02-11 04:00:13 memini91

memini91 Opinione inserita da memini91    11 Febbraio, 2017

Chi fucilare?Non saprei, ma qualcuno fa fucilato.

Un antico castello immerso nelle Ardenne belghe, un conte decaduto costretto a fare i conti con un destino del tutto inatteso e, ovviamente, un omicidio.
“Signora,
lei ha telefonato a mia moglie. Le sarei grato se non lo facesse più.
Peraltro, se dovesse incrociare di nuovo mia figlia nella foresta dopo mezzanotte, sappia che ha la mia autorizzazione a comportarsi così e la lasci in pace.
Aggiungerò che le sue predizioni non sono le benvenute.
Creda nei miei più irritati sentiti,
Henri Neville”
Protagonista di un difficile conflitto tra morale e dovere, alle prese con nefaste profezie e con una situazione familiare tutt’altro che semplice, il conte Neville è costretto a occuparsi del ricevimento che terrà presso la propria tenuta prima di abbandonarla definitivamente a causa delle scarse finanze rimaste a sua disposizione.
Una premonizione però non può essere semplicemente dimenticata perciò meglio non farsi trovare impreparati dal crudele destino e mettersi alla ricerca di un buon candidato da fucilare.
Per Neville la cosa più importante è tirarsi fuori da una scomoda situazione in cui si trova suo malgrado e non sarà di certo la diciassettenne Sérieuse, terzogenita del conte, a semplificare, offrendosi in sacrificio servendosi della nobile arte della retorica, l’impresa del padre.
Fortunatamente, il rapido epilogo, solleverà il lettore dalla suspense dovuta a una situazione in continuo movimento pronta a mutare le sorti dei personaggi fino all’ultima battuta.
Dal titolo del testo, Il delitto del conte Neville, il lettore potrebbe essere portato a pensare che il povero conte sarà vittima di un omicidio; invece, facendo ricorso ai miti della letteratura classica e a uno spiccato senso dell’umorismo - che tuttavia non sfocia mai in una incontrollata risata - la Nothomb riesce a presentare una vicenda dallo svolgimento alquanto insolito.
Un giallo un po’ sui generis piacevole e scorrevole da divorare, per esempio, tra gli scaffali di una biblioteca.

"Il delitto del conte Neville" è un libercolo che si legge in modo semplice e scorrevole.
Non particolarmente impegnativo, lo consiglio a tutti coloro che non stanno cercando un GIALLO da leggere, bensì una ironica storia che gli faccia compagnia in questo sabato di Febbraio.