Lettera di una sconosciuta

Lettera di una sconosciuta 2017-02-25 13:18:33 siti

siti Opinione inserita da siti    25 Febbraio, 2017

Amor absolutus

Il giorno del suo quarantunesimo compleanno il famoso romanziere R. fa i conti con la sua vita, con il suo essere, con la sua anima. Lo mette di fronte alla sua essenza una lettera che gli giunge da una sconosciuta, probabilmente morta nel frattempo e che gli confessa dapprima la morte del suo figlioletto, il suo incondizionato amore provato per lui fin da quando era una bimba- sua vicina di casa-, e il presagio della sua imminente morte.

La missiva si apre con la confessione del grande dolore e del lutto di una mamma, sono pagine bellissime e strazianti che fanno pregustare un’ottima lettura. Successivamente si ripercorre la cronistoria di questo amore atipico poiché privo della necessaria corrispondenza utile ad alimentarlo; sono pagine utili a delineare una possibilità tra le tante per alimentare il sacro sentimento, una possibilità che sfocia però in comportamenti assurdi, in silenzi, in ostinazione e nevrosi . Un amore alimentato dall’atto dello spiare, dall’idealizzazione dapprima della persona amata e poi dalla sua accettazione completa; peccato che manchi ciò su cui si fondano i rapporti amorosi: la conoscenza, la convivenza, il reciproco impegno. Ecco, questa è la rappresentazione di un amore absolutus, sciolto in prima istanza proprio dai legami di frequentazione, di imposizione, di accoglienza e di accomodamento che lo rendono realizzabile. È un amore ideale, monco della sua controparte, impossibile dunque. Eppure si è realizzato.

La lettura scorre veloce, l’impatto iniziale va via scemando, rimane tra le righe impreziosite da una prosa cristallina e incisiva, l’anima di una donna impossibile da capire, e alla fine l’esito prodotto dalla sua rivelazione.

Laura, il tuo commento ha il dono della chiarezza e del senso di misurato equilibrio.
L'autore mi interessa abbastanza ma, dopo la mezza delusione della 'biografia' relativa a Dostoevskij, vorrei riprendere con qualcosa che entusiasmi maggiormente.
Ottima ed esauriente analisi. Però questo libro di Zweig mi ha un po' deluso.
siti
27 Febbraio, 2017
Grazie per il commento, Emilio. Questo non è l'ideale, molto più interessanti, secondo me, "Novella degli scacchi" e " Sovvertimento dei sensi".Ciao.
siti
27 Febbraio, 2017
Ciao Matelda, anche a me, dopo un inizio promettente.