Dettagli Recensione

 
Il gioco dell'angelo
 
Il gioco dell'angelo 2009-05-08 16:51:20 benedetta
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da benedetta    08 Mag, 2009

proviamo a spiegare

Non ho trovato questo libro particolarmente piacevole da leggere...troppo ingarbugliato...eppure, a 3 mesi dalla lettura, vorrei provare a darmi una spiegazione di tutti (quasi) i fatti descritti. Secondo me David Martin (D.M) è una versione moderna del Dr Jeckill e Mr Hide. Mr Hide/Corelli compare a D.M in contemporanea al suo successo, ma solo a momenti: probabilmente questo significa che la strada che porterà D.M all'incontro col demonio (il suo Hide)non è diretta, e solo alimentando a poco a poco la vanità troverà compimento. Corelli porta la spilla di un angelo, Satana probabilmente, che in realtà sembra essere indossata da D.M: D.M e Corelli sono infine la stessa cosa e quindi ciò non crea problemi. Che dire del tumore che D.M in realtà sembra non avere? Potrebbe essere un "tumore psicologico", un qualcosa che impedisce a D.M di trovare la propria strada di vita: Hide/Corelli glielo toglie e D.M intraprenderà la strada del diavolo. Cioè: David scopre che seguendo la via di Mr Hide la vita è più piacevole... I manichini sarebbero tutte le vite umane offerte/vendute al diavolo. Che dire su Diego Marlasca? Su questo non ho idee, ma mi ha colpito il fatto che le iniziali sono le stesse di David Martin: e se fosse il prodotto di una mente schizofrenica? In questo caso, Marlasca è Martin, e li commette lui tutti quegli omicidi. Non so...Per quanto riguarda la fine: Corelli si presenta a D.M vestito di bianco, riportandogli Cristina: potrebbe essere il Mr Hide di D.M che ha abbandonato le armi. Ma ancora non ho capito che diavolo c'entri Cristina. A parte tutte queste riflessioni tortuosissime, il gioco dell'angelo potrebbe essere semplicemente letto come un libro di Grand Guignol, dove diavoli, streghe e misteri non sono in cerca di alcuna spiegazione. Basta la suggestione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


09 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
#benedetta
Sono arrivata alla stessa conclusione anche io, quando il poliziotto porta David in comissariato l'ultima volta (prima della rocambolesca fuge per i tetti di Barcellona) e David gli racconta tutta la storia. Prima che David fugga il poliziotto accenna alla spilla dell'angelo che david porta sul risvolto del cappotto (e che ha trovato nel baule di casa sua, la spilla che Corelli portava sempre) e gli dice doi avergliela vista addosso da quando lo conosce.Questo mi ha fatto pensare che David sia Corelli in una sorta di schizofrenia che potrebbe derivargli dal tumore al cervello (vero e "psicosomatico" che sia). Ho pensato che David possa aver scoperto la storia di Marlasca - uomo disperato per la perdita del figlio, che affonda nell'incubo del suo dolore - e l'abbia "travisata" attraverso la sua malattia, creando un mondo da incubo. Questo però non spiega un sacco di altre cose. Se è vero che Corelli in realtà lo vede sempre e solo David, tutti gli altri personaggi che incontra sono/sembrano essere reali, quindi viene un po' difficile spiegare come le storie si giustifichino...
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232