Dettagli Recensione

 
L'eredità di Eszter
 
L'eredità di Eszter 2017-03-09 12:18:19 lapis
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
lapis Opinione inserita da lapis    09 Marzo, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“Gli amori infelici non finiscono mai”

Una donna attende da vent’anni il ritorno dell’unico uomo che abbia mai amato. Lajos l’imbonitore, che l’ha fatta innamorare con le sue menzogne e il suo fascino, e poi ha sposato sua sorella. Lajos il falsificatore di cambiali, che ha sempre chiesto soldi, rischiando di mandare sul lastrico tutta la famiglia. Lajos il fuggiasco, che se n’è andato senza più dare notizia. Nel tempo Eszter è riuscita a saldare, uno ad uno, i pezzi in cui si era sgretolata la sua vita, cementandoli in un’esistenza placida e serena. Ha piano piano reso silenziose come un leggero fruscio le voci del passato e dei ricordi. Ha seppellito i sentimenti sotto una coltre di gesti quotidiani e tranquille amicizie. Eppure, anche se non lo sa, è solo in attesa. E un giorno quel telegramma arriva: Lajos sta tornando.

Quella che Sandor Marai descrive, con stupefacente profondità, non è però la storia di un incrollabile sentimento piuttosto delle conseguenze psicologiche di un amore rimasto in sospeso, non vissuto, regalato ad un uomo rivelatosi bugiardo e inaffidabile. Eszter sa di non poter credere alle parole di Lajos, inganni pronunciati “come urla il vento, con una specie di forza primordiale”; sa di non potergli affidare nulla, tantomeno un sentimento, perché tutto nelle sue mani viene corrotto. Eppure, per quanto sensata sia la voce della ragione, c’è qualcosa che risuona, ancor più forte e disperato, nella cavità che è diventata la sua vita: l’eco del rimpianto. Perché “non basta amare qualcuno. Bisogna amare con coraggio” e, con la stessa chiarezza con cui sa che l’epilogo di questo amore sarebbe stato comunque già scritto in partenza, Eszter sa anche di non aver avuto coraggio. Né per vivere fino in fondo l’amore per Lajos, né per dimenticarlo davvero. Ed ora deve fare i conti con l’incompiutezza della propria vita che reclama un tardivo, inevitabile, disperato finale.

Le parole di Eszter, voce narrante in prima persona, ci incantano con la loro pacata fluidità e morbidezza, così in contrasto con l’incisività con cui ci rivela, tra le righe, l’inquietudine e la profondità del suo animo. Pagina dopo pagina, parole di velluto avvolgono il cuore del lettore ma non abbracciano, stringono sempre più forte man mano che il destino, atteso con rassegnazione, si rivela nella sua ineluttabilità. Vorremmo un tentativo di opposizione, un gesto di ribellione. Invece Marai ci lascia riflettere amaramente sulla verità di un’umanità che non può cambiare, come non può sfuggire al proprio dolore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bella recensione, Manuela !
Questo libro di Marai mi manca. Mi pare abbia un po' l'andamento di "Le braci". Comunque, lo stile dello scrittore, talvolta con le 'parole di velluto' , dev'esserci tutto.
68
11 Marzo, 2017
Ultimo aggiornamento:
11 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Manuela, recensione molto bella e puntuale. Hai ben sottolineato l' ineluttabilità di un destino segnato nel proprio dolore, un tema molto caro all' autore per un libro che ho apprezzato assai.
Bella commento Manuela, spero di riuscire a leggere ancora Marai che riesce a cogliere così bene il segno dell'esistenza, delle scelte, del destino.
In risposta ad un precedente commento
lapis
12 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, Emilio! Io, al contrario, finora avevo letto solo "Le braci", diversi anni fa. Ho ritrovato il ricordo che avevo di uno stile impeccabile e una capacità di analisi psicologica davvero incredibile.
A me è piaciuto molto, non posso quindi che consigliarlo.
In risposta ad un precedente commento
lapis
12 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Gianni. Ti confesso che è proprio leggendo le tue belle recensioni che ho messo in lista questo testo. Quindi ti ringrazio di cuore, non solo per il gentile apprezzamento!
Marai è un autore che desidero davvero approfondire.
In risposta ad un precedente commento
lapis
12 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Laura. Ciò che mi sorprende è proprio la sua capacità di scavare nelle pieghe dell'animo umano e, come dici tu, coglierne l'essenza. Per questo, fa anche un po' male.
Mi riprometto di leggere presto altro.
bel titolo !
In risposta ad un precedente commento
lapis
16 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, c.u.b. Titolo rubato a Marai :)
Come sempre,recensione eccellente, lapis: grazie ! Fino a due anni fa non conoscevo Marai. Poi la scoperta de Le braci: splendido romanzo. Ora leggerò l'eredità di Eszter , .
In risposta ad un precedente commento
lapis
09 Aprile, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te, Matelda, per le tue gentilissime parole.
Anch'io, prima di questo libro, avevo letto solo "Le braci", ma leggerò sicuramente altro. Marai mi ha davvero conquistata con il suo stile e la capacità di cogliere l'essenza dell'animo umano.
Grazie ancora, Manuela
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra