Casa

Casa 2017-04-05 09:40:39 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    05 Aprile, 2017

Il figliol prodigo

Un libro profondo, religioso, pieno di delicatezza ma non ha il tocco magico degli altri romanzi della Robinson: Lila e Le cure domestiche. Avendo letto prima gli altri direi che mi è mancata la profonda empatia con i personaggi che in questo caso non è scattata. Jack si lamenta troppo, lo vedo troppo remissivo e Glory lo stesso. Non mi hanno catturato. Non hanno l'energia di Lila e nemmeno la malinconia, la inafferrabilità dei personaggi dei precedenti libri. E anche i due amici preti sono diventati vecchi. O forse dovrei rileggere il romanzo in un altro momento.
In ogni caso la lettura è rilassante, pervasa di religiosità, calma, del conforto della presenza amorevole di Dio in tutte le cose e situazioni. Il senso di colpa di Jack però mi pare eccessivamente sviluppato, nel senso che i personaggi piangono troppo e c'è questo clima passivo di pentimento e di sentirsi indegni che però non ha nessuna conseguenza propulsiva benefica. Le cose si muovono troppo lentamente sia sul piano della maturazione intellettuale e interiore che dei fatti in sè. Questa passività appesantisce il testo che ho trovato stagnante rispetto a Lila.

Consiglio di leggere Lila e Le cure domestiche

Della Robinson ho letto solamente "Gilead" : l'ho trovato meraviglioso : intenso, delicato, con l'eccellenza di una scrittura che non mostra cedimenti. Pensavo che "Casa" fosse dello stesso livello.
Mario Inisi
05 Aprile, 2017
Immagino di sì. Ma credo che Lila e Le cure domestiche siano superiori. Non te li perdere per nessun motivo, sono libri meravigliosi e ti piaceranno di sicuro.
Anche io della Robinson ho letto Le cure domestiche e Lila. Mi pare di capire che i libri della trilogia si possano leggere anche senza seguire una sequenza, o sbaglio?
Mario Inisi
06 Aprile, 2017
Sì, io non sapevo che ci fosse una trilogia e ho iniziato da Lila. In effetti i personaggi tornano ma ogni libro mi pare a sè. Forse avrei preferito che i personaggi non tornassero perchè ritrovarli in libri diversi, osservati da pdv differenti mi ha creato un legggero disorientamento, come se fossero sfocati. Forse perchè in Lila ad esempio Ames mi era entrato nel cuore. Qua mi pare sia ritornato un perfetto estraneo. Idem Lila.
Elena72
06 Aprile, 2017
Grazie per la risposta, proverò a breve a leggere Casa, forse anche trovare punti di vista diversi è interessante