Dettagli Recensione

 
Casa
 
Casa 2017-04-05 09:40:39 Mario Inisi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    05 Aprile, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il figliol prodigo

Un libro profondo, religioso, pieno di delicatezza ma non ha il tocco magico degli altri romanzi della Robinson: Lila e Le cure domestiche. Avendo letto prima gli altri direi che mi è mancata la profonda empatia con i personaggi che in questo caso non è scattata. Jack si lamenta troppo, lo vedo troppo remissivo e Glory lo stesso. Non mi hanno catturato. Non hanno l'energia di Lila e nemmeno la malinconia, la inafferrabilità dei personaggi dei precedenti libri. E anche i due amici preti sono diventati vecchi. O forse dovrei rileggere il romanzo in un altro momento.
In ogni caso la lettura è rilassante, pervasa di religiosità, calma, del conforto della presenza amorevole di Dio in tutte le cose e situazioni. Il senso di colpa di Jack però mi pare eccessivamente sviluppato, nel senso che i personaggi piangono troppo e c'è questo clima passivo di pentimento e di sentirsi indegni che però non ha nessuna conseguenza propulsiva benefica. Le cose si muovono troppo lentamente sia sul piano della maturazione intellettuale e interiore che dei fatti in sè. Questa passività appesantisce il testo che ho trovato stagnante rispetto a Lila.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consiglio di leggere Lila e Le cure domestiche
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Della Robinson ho letto solamente "Gilead" : l'ho trovato meraviglioso : intenso, delicato, con l'eccellenza di una scrittura che non mostra cedimenti. Pensavo che "Casa" fosse dello stesso livello.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
05 Aprile, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Immagino di sì. Ma credo che Lila e Le cure domestiche siano superiori. Non te li perdere per nessun motivo, sono libri meravigliosi e ti piaceranno di sicuro.
Anche io della Robinson ho letto Le cure domestiche e Lila. Mi pare di capire che i libri della trilogia si possano leggere anche senza seguire una sequenza, o sbaglio?
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
06 Aprile, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, io non sapevo che ci fosse una trilogia e ho iniziato da Lila. In effetti i personaggi tornano ma ogni libro mi pare a sè. Forse avrei preferito che i personaggi non tornassero perchè ritrovarli in libri diversi, osservati da pdv differenti mi ha creato un legggero disorientamento, come se fossero sfocati. Forse perchè in Lila ad esempio Ames mi era entrato nel cuore. Qua mi pare sia ritornato un perfetto estraneo. Idem Lila.
In risposta ad un precedente commento
Elena72
06 Aprile, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per la risposta, proverò a breve a leggere Casa, forse anche trovare punti di vista diversi è interessante
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco