Tre piani

Tre piani 2017-05-13 06:15:33 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    13 Mag, 2017

La vetrina dell'uomo

Tre piani di un palazzo. Tre storie di vita. Tre famiglie. Tre racconti che potrebbero benissimo essere indipendenti, se non fosse per l’unico fragilissimo legame di essere l’un l’altro vicini di casa. I tre livelli freudiani della personalità. L’idea è originalissima, anche se da sola non l’avrei comunque capita. La prima storia rappresenta l’Es, ovvero la prevalenza delle pulsioni e dell’istinto. La seconda storia rappresenta l’Io, ovvero l’altalena continua del conciliare desideri e realtà. La terza storia rappresenta il Super Io, ovvero la razionalità nella sua forma più “umana”. Elementi di riflessione profonda sulla pedofilia, sul tradimento, sul desiderio di essere anche solo per un attimo felici, sulla solitudine che si prova a volte a sprofondare in se stessi, sul rapporto genitori figli. Non è un intreccio. E’ una vetrina. Di tutte le sfaccettatura che può avere una persona, visibili e non visibili.

Ciao Marika.
Di Nevo ho letto "La simmetria dei desideri : piaciuto, ma solo abbastanza . Questo libro pare essere migliore.
Io non ho ancora letto "la simmetria dei desideri", però questo "Tre piani" te lo consiglio. Leggi prima la quarta di copertina, perchè la chiave di lettura dei tre piani di personalità secondo Freud io non l'avrei capita se non forse verso la fine del terzo racconto. E mi sarei persa una chiave di lettura importante di questo libro.