Il cuore degli uomini

Il cuore degli uomini 2017-06-05 15:38:47 ornella donna

2.5

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    05 Giugno, 2017

La formazione maschile degli scout e la crudeltà d

Il cuore degli uomini è il titolo efficace del romanzo di un narratore americano Nicholas Butler, pubblicato da Marsilio.
Nelson è il primo a scuola, il più volenteroso, lo scout più premiato, ma negli sport è una frana e questo fa sì che non abbia amici. Al suo tredicesimo compleanno, nel 1962, ha invitato tutti i ragazzi del gruppo scout, ma nel pomeriggio non si presenta nessuno. Le lacrime gli calano dietro le lenti da secchione. Il padre invece di consolarlo, lo sgrida duramente. Lo picchia con la cintura per la sua debolezza, come del resto sta facendo sempre più spesso in questi ultimi tempi. All’improvviso spunta, in ritardo, Jonathan Quick, il semidio della scuola. Quindici anni, e già un metro e ottanta, nuotatore di punta del team scolastico, attaccante della seconda squadra di football, interbase di riserva della formazione B di baseball, componente del coro e costruttore di modellini ferroviari. E’ in piedi nel vialetto, con una scatola incartata con le pagine delle vignette e un fiocco rosso. Lui è l’unico a difenderlo dagli scherzi e prepotenze. Lo chiamano Il Trombettiere, e lo emarginano, perché lo considerano un imbranato. Al campo, poi, giunge il momento della sfida a ruba bandiera. I ragazzi si dividono in due gruppi, la truppa che vince potrà ricevere 25 dollari. Alla squadra perdente tocca pure una punizione disgustosa: recuperare un nichelino gettato appositamente in una latrina. Inutile dire che la squadra di Jonathan perde e ad essere calato nella latrina sarà Nelson. Si muove coperto di escrementi , e vomita di continuo. Ma riesce nella impresa e recupera il nichelino. Gli altri ragazzi per la prima volta gli mostrano solidarietà, ma qualcosa lo ha scosso e comprende di avere più di un motivo di risentimento contro Jonathan e glielo dice.
Trent’anni dopo, nel 1992, un quarantanovenne Jonathan Quick, presidente ed amministratore delegato della Quick Trasporti, guarda il figlio Trevor che sta per partire per il campo scout, e ricorda. Il ragazzo pensa di essere innamorata di Rachel, una sedicenne fantastica, piena di talento, appassionata di esoterismo. Dice che gli sta facendo cambiare idea su tutto. Ma…. Spesso gli avvenimenti non sono quelli che appaiono. E’ attraverso questa sedicenne che si apprende come Nelson sia diventato un mito. Eroe in Vietnam tra i Berretti Verdi e leggendario capo scout, ha la spina dorsale tenuta insieme da frammenti di granata. Jonathan pensa al Trombettista. Lui, Nelson, dopo il Vietnam non si è più sposato e dirige la Riserva Scout Whiteside.
I due amici si incontrano e il cuore del romanzo è in quello che si dicono e non si dicono, soprattutto in quello che provano l’un l’altro. Amici d’infanzia. Ma è stato davvero così? I loro legami erano deboli, eppure Jonathan scoprirà di voler un gran bene a quell’uomo. Di essergli legato.
Un romanzo di formazione diviso in tre fasi, e due ragazzi cresciuti mantenendosi in fragile contatto che si ritrovano adulti, con tutto quello che questo implica. A mio parere, una lettura strettamente maschile, anche se intensa.

Consigliato a chi ha letto Nicholas Butler, Shotgun Lovesongs.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare