Le cure domestiche

Le cure domestiche 2017-06-14 13:40:15 siti

siti Opinione inserita da siti    14 Giugno, 2017

Supererò le correnti gravitazionali...

Il concetto di cura è l’anima di questo romanzo che racconta di lutti, di suicidi, di abbandoni e di partenze. Due bambine, Ruth,la voce narrante ormai adulta e Lucille sua sorella, vengono riportate al luogo di origine, la casa materna, dalla loro madre e lì lasciate prima del suo suicidio. Si prendono appunto cura di loro dapprima la nonna, poi le due cognate della stessa e infine la zia Sylvie. È lei che se ne cura ma lo fa secondo dei parametri poco ortodossi suscitando l’attenzione della comunità che si arroga il diritto stesso di cura per preservare probabilmente una parvenza di normalità. Ma cosa c’è di normale a Fingerbone, “posto inverosimile” sospeso tra le acque di un lago traditore e un cielo che soffia afflati misteriosi e potenti capaci di scuotere e scardinare e uccidere quanto l’elemento liquido se si tramuta in piena alluvionale? Qui è stata edificata la casa della nonna, custode del tempo che fu, destinata a resistere agli elementi, ai lutti, ai passaggi delle piccole entità umane che di volta in volta ospita; è una costruzione anomala, pare ergersi su un colle, galleggiare quasi, farsi attraversare dall’aria. È l’ordine nell’apparente disordine fin quando l’economia domestica di Sylvie non sovverte le parti, il caos entra in casa in accumulazione compulsiva, in disfacimento decadente, in catastrofe sociale e l’ordine delle cose va ricercato altrove, fuori, al buio, su un ponte sospeso sopra le acque del lago, nei ruderi di abitazioni sventrate da altre alluvioni o forse semplicemente in se stessi senza orpelli, senza sovrastrutture, senza convenzioni, senza apparenze e perfino senza la stessa abitazione.
Romanzo d’esordio di una delle voci più acclamate della letteratura americana, considerato dal Guardian uno fra i cento migliori romanzi di tutti i tempi, dietro una storia di abbandono e di attesa consegna al lettore il sentimento della disgregazione delle famiglie, la potenza delle scelte individuali, le ferite della vita, il sentimento dell’assenza e dell’attesa che lo accompagna.
Da leggere assolutamente.

Bel commento, Laura. L'ho già adocchiato.
E' una scrittrice che non conosco, ma le belle recensioni che ho letto sul sito mi fanno pensare che sia proprio necessario colmare la lacuna.
Commento molto bello.
La Robinson è una scrittrice imperdibile.
Mario Inisi
15 Giugno, 2017
Anche tu sei entusiasta, concordo sul tuo giudizio e su quello del Guardian.
15 Giugno, 2017
Ti dico solo, cara Manuela, che il primo pensiero che ho avuto a lettura terminata è stato: "Che sciocca, l'ho preso in prestito dalla biblioteca! " Un testo da possedere, sicuramente. oltre che da leggere.
15 Giugno, 2017
Grazie Emilio, già in lista la trilogia.
15 Giugno, 2017
Mario, il tuo commento mi aveva entusiasmato, il libro ha confermato le aspettative, in genere il tuo gusto è confacente al mio. Ciao.