Le ho mai raccontato del vento del Nord

Le ho mai raccontato del vento del Nord 2017-07-11 08:47:32 Eli83

Eli83 Opinione inserita da Eli83    11 Luglio, 2017

Epistola moderna

Emmi Rothner, trentaquattro anni, sposata, con due bambini da accudire, figli del marito avuti da una precedente relazione.
Leo Leike, psicolinguista, non sposato, single, con relazioni sentimentali fallite alle spalle.
Sono i protagonisti di questo romanzo di Glattauer, un libro scritto come un romanzo epistolare, ma essendo nell’era di internet, invece delle lettere, ci sono le mail.
Per colpa di un errore nel digitare un indirizzo mail, inizia una corrispondenza virtuale tra due perfetti sconosciuti.
Iniziano a scriversi mail in modo continuo e più passa il tempo e più si piacciono e più lo scriversi diventa una dipendenza per Emmi e Leo.
Senza mai descriversi troppo, ma giocando molto, quasi un “dico non dico” che fa sì che la curiosità verso l’altro aumenti sempre di più, fino al punto di non riuscire più a fare a meno di inviare mail all’amico virtuale.
Scriversi di notte, essere gelosi dei ritardi serali dell’altro, un amore virtuale tra Emmi e Leo…fino al giorno in cui si dovranno incontrare, ma succederà qualcosa che ci farà dire: “ e quindi?”.
Glattauer ha in serbo il continuo.
Un libro scorrevole, accattivante, letto tutto d’un fiato, dove la curiosità di conoscersi dei protagonisti ti avvolge e non ti abbandona fino alla fine del libro.

A chi crede che ci si può piacere anche senza vedersi e che la bellezza va oltre gli occhi.