La vita in due

La vita in due 2017-08-20 08:34:44 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    20 Agosto, 2017

una storia d'amore dei tempi moderni

La vita in due è il nuovo romanzo di Nicholas Sparks.
A trentaquattro anni Russell Green è un pubblicitario di successo, con una bella moglie e una splendida bambina di cinque anni, London, con cui anelerebbe a trascorrere più tempo. La vita sembra perfetta, ma basta un attimo per far crollare miseramente tutto. Quando Russell decide di licenziarsi per aprire una agenzia tutta sua, dopo aver litigato con il capo a causa delle avances fatte alla moglie, non può immaginare il risvolto negativo di una tale decisione. Le iniziali difficoltà lavorative e i conseguenti “sacrifici” economici contribuiscono a rendere difficoltoso il rapporto con la moglie Vivian, che decide di tornare a lavorare. Quindi, all’improvviso, Russell si ritrova a fare il “mammo”, scoprendo giorno dopo giorno le difficoltà e le gioie di crescere un figlio, mentre Vivian passa sempre più tempo lontano da casa. Così quando decide di abbandonarlo, dopo essersi innamorata del suo nuovo capo, Russell è costretto a confrontarsi non soltanto con la fine di un matrimonio in cui aveva creduto, ma anche con la battaglia per l’affidamento della piccola London, la persona ormai più importante della sua vita.
La vita in due narra la storia tipica dei nostri giorni: difficoltà lavorative ed economiche, crisi coniugale, separazione, divorzio, battaglia per l’affidamento. Il punto di vista narrato è quello di Russell, che alterna pensieri personali e ricordi del passato, con la narrazione in prima persona degli eventi che stanno travolgendo la sua vita. Attraverso di essi scopriamo timori, sofferenze, paure, speranze, sensi di colpa in un crescendo di emozioni di un uomo che assistente impotente alla fine del suo matrimonio, ma anche la gioia immensa di un padre che scopre una nuova forma di amore: quello incondizionato per il proprio figlio. Russell è un uomo mite, sensibile, gentile, verso il quale è impossibile non parteggiare, al contrario della moglie Vivian, che invece è irascibile, capricciosa ed antipatica. Il romanzo regala anche altri personaggi fondamentali nella vita di Russell: la sorella Marge, ragazza spontanea, ironica e divertente, che nasconde con il sarcasmo le proprie fragilità; Liz, la compagna di Marge, terapeuta saggia sempre pronta ad ascoltare; Emily, l’ex ragazza di Russell, ora divorziata con un figlio, artista sensibile e comprensiva. Questo libro racconta di un legame speciale nato tra padre e figlia, della fine di una storia d’amore e della complessità di un nuovo inizio, ma anche del legame profondo che unisce un fratello ad una sorella. Un testo che ci regala emozioni, fa riflettere, ridere, piangere, ma soprattutto comprendere come dietro ad ogni difficoltà e ogni dolore si nasconde sempre una gioia inattesa, un incontro inaspettato, una seconda occasione, un nuovo inizio. Un romanzo che è un inno dedicato alla famiglia, all’amore e alla speranza, un libro carico di sentimenti e di tenerezza.

Già, tutto molto attuale...
Una bella recensione che invita alla lettura, e io non ho mai letto niente di questo autore.
beh, grazie. E' un autore molto prolifico, si legge bene e con velocità. Per chi ama il genere rosa è uno dei migliori. Il suo libro più bello, a mio personale parere, è Le parole che non ti ho detto, Potresti provare da quello per conoscerlo un po' di più. Buona lettura!
Laura V.
21 Agosto, 2017