Dettagli Recensione

 
Il bambino
 
Il bambino 2017-09-26 09:39:15 violetta89
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
violetta89 Opinione inserita da violetta89    26 Settembre, 2017
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il bambino

Sicuramente uno dei migliori libri letti ultimamente, se la Barton già mi aveva colpito con "La vedova", con questo mi ha decisamente conquistata.
Ritroviamo Kate Waters, giornalista vecchio stampo che deve fare i conti col cambiamento: il progredire delle edizioni online e i licenziamenti in vista la fanno sentire un po' in bilico, ha bisogno di una ottima storia per riconquistare il favore del suo direttore. Un giorno per caso legge un trafiletto di due righe sui resti di un neonato ritrovati da degli operai durante degli scavi, e capisce subito che è la storia giusta per lei. Si arma di pazienza e si mette a indagare, aiutata dal giovane tirocinante che le viene affiancato, all'inizio le cose non sono facili: non si sa chi sia il bambino, non si sa da quanto tempo possa essere lì, ma poi piano piano le cose cominciano a girare. E' così che iniziamo a conoscere le altre donne protagoniste di questo libro: Angela, una donna a cui negli anni '70 è stata rapita la sua bambina neonata proprio mentre era ancora in ospedale, Emma, una donna con un passato difficile alle spalle, ha un segreto gelosamente custodito ma che freme per essere finalmente raccontato e ottenere giustizia, e infine Jude, la madre di Emma, una donna strana, egoista che ha sempre messo i propri interessi avanti a tutto, persino sua figlia.
Kate incontro dopo incontro, riuscirà a ricostruire com'era la vita nel quartiere negli anni '80, riuscendo a tirare fuori storie orribili e segreti sordidi, ma riuscirà anche a dare un nome e una degna sepoltura al neonato.
Tessendo i fili di una trama molto intrecciata fra thriller, cronaca nera e cold case, la Barton ci regala un giallo coi fiocchi che ti tiene incollato fino all'ultima pagina, fino a che la giustizia non farà il suo corso. Kate Waters appare ancora più realistica che nel primo romanzo, una donna comune con problemi in famiglia e sul lavoro, forse rispetto al primo libro qui appare anche un po' più emotiva e sentimentale. Questa storia la tocca così profondamente che riesce a trasmettere tutte le sue emozioni anche al lettore che vuole giustizia insieme a lei. Quello che viene fuori è una storia dolorosa, fatta di segreti, di bugie, di un passato che vuole entrare prepotentemente nel presente, un libro da leggere tutto d'un fiato insomma.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La vedova, thriller in generale
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner