Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve 2017-10-06 20:13:33 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    06 Ottobre, 2017

AVERE CENT'ANNI E NON SENTIRLI

Evadere, questa è l'unica soluzione per fuggire da quell'arpia di Alice e da quel posto orrendo in cui tutto è programmato e dove non si può nemmeno bere della buona e sana acquavite.

E così Allan, nel giorno del suo centesimo compleanno, decide di saltare dalla finestra e scomparire! Scomparire...sarebbe più giusto dire allontanarsi alla velocità che la sua età gli consente.

Inizia l'avventura del nostro pimpante vecchino che giunto in una stazione di corriere ruba accidentalmente una valigia ad un giovane dall'aria non molto affabile, senza conoscerne il vero contenuto e non sapendo che così ha messo nei guai se stesso e tutti i nuovi amici che incontrerà sul suo, ancora lungo, cammino.

Un ladro, due fratelli litiogiosi, un delinquente, una rossa con il suo pastore tedesco e il suo elefante, un commissario di polizia e un centenario: un gruppo alternativo che cercherà di guadagnarsi il contenuto della valigia rubata, scappando dalla polizia e dalla fredda Svezia.

Il tutto alternato al lungo secolo di vita del protagonista, di cui scopriremo la grande capacità di creare bombe e far saltare in aria case e cose e la serie di personaggi storici famosi che ha conosciuto nel corso della sua vita, da Mao Tse-Tung a Truman, passando per Stalin e Churcill.

Divertente, vivace e mai scontato. Un'avventura lunga un secolo, che pare destinata a continuare.