Dettagli Recensione

 
Il dio delle piccole cose
 
Il dio delle piccole cose 2017-10-09 19:50:52 Giovannino
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Giovannino Opinione inserita da Giovannino    09 Ottobre, 2017
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Contenuti interessanti ma scrittura rivedibile.

Avevo sentito tanto parlare di questo romanzo ma per un motivo o per un altro non ero mai riuscito ad iniziarlo. Ora, visto anche la recente uscita del secondo romanzo, l’ho trovato in una libreria vicino casa ed a prezzo scontato, mi è quindi sembrata un’ottima occasione per leggerlo una volta per tutte.

Purtroppo però fin dalle prime pagine non ne sono rimasto molto entusiasta. La scrittura è a dir poco intricata e per nulla scorrevole, tanto che molte volte si è costretti a rileggere quando appena letto. Premetto che non sono un amante della scrittura beat, nè del realismo isterico di Wallace e nè dei vari flussi di coscienza, ho sempre pensato infatti che la scrittura debba essere fluida, comprensibile e scorrevole per poter prendere meglio il lettore, quindi magari è semplicemente una mia impressione ma credo che quello che per molti forse può essere il punto di forza di questo romanzo per i miei gusti è invece un punto debole. Oltretutto anche la traduzione italiana, a tratti un po’ sconnessa, non aiuta.

Detto ciò veniamo alla storia, che parla di una donna, Ammu, che dopo aver lasciato il marito violento si innamora di Velutha, un Paravan, e cioè un intoccabile. Questo è forse il punto forte del libro e cioè i vari rapporti tra le caste e i costrutti sociali, che fanno si che chi abbia rapporti con un intoccabile perda a sua volta ogni diritto. Gli altri protagonisti del romanzo sono i due figli gemelli di Ammu, soprattutto Estha, che patirà i vari finali tragici del romanzo. Filo conduttore di tutta la storia sono le piccole cose, come dice il titolo, che aiuteranno i protagonisti a passare attraverso le varie avversità.

La storia è senza dubbio molto bella ed interessante, soprattutto perché racconta di una cultura, quella indiana, ancora purtroppo legata a retaggi antichi ed assurdi quanti crudeli. Il problema però, come detto all’inizio è che la scrittura ed i vari salti temporali non aiutano il lettore ed anzi lo scoraggiano.

Un libro interessante ma non di facile lettura che quindi non consiglio a tutti, compratelo solo se siete disposti a perderci molto tempo per leggerlo e comprenderlo a pieno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io invece non ho gradito i contenuti troppo sopra le righe della parte finale.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra