L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio 2017-11-07 19:12:53 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    07 Novembre, 2017

Troppa eleganza per me

Questa è una storia di solitudine e incomprensioni. Renée portinaia per lavoro e filosofa per vocazione si incontra con Paloma ricca borghese per nascita e ragazzina impreparata al mondo per scelta dei genitori disattenti. Il loro incontro, l'abbozzo di amicizia che riescono a creare le ammorbidisce, le fa avvicinare l'una all'altra ed al mondo reale. Mondo che così dedite a nascondersi hanno fino ad allora temuto e travisato. Fino a qui l'idea dell'autrice mi è piaciuta. Non riesco ad avere per le protagoniste molta simpatia, perché pur concordando sulla necessità di omologarsi quando si ha a che fare con persone mediocri, mi sembra che loro eccedano fino a diventare loro stesse prevenute e con un certo complesso di superiorità. Ma del resto i protagonisti di un libro devono intrigarci, non piacerci per forza.
Nonostante abbia apprezzato la trama tutta la parte di contorno alla vera e propria narrazione, mi ha rovinato la lettura. Le riflessioni di Renée e il diario di Paloma sono troppo complesse per me e anche fuori luogo in un romanzo mentre starebbero perfettamente a loro agio in un saggio. Ho comunque letto il volume fino alla fine, perché la curiosità ha avuto la meglio sulla noia e il finale mi ha sorpreso e mi ha fatto rivalutare tutto il romanzo..

Anch'io, Sonia, non ne sono stato affatto entusiasta. Anzi, non l'ho neppure terminato. M'è sembrato privo di ogni valore letterario.
Concordo, io l'ho finito perché mi infastidisce lasciare un libro a metà, però la tentazione è stata forte

Il vento conosce il mio nome

Un'isola

Colpo di ritorno

Il cognome delle donne

Posto sbagliato, momento sbagliato

Non si uccide di martedì

La banda dei carusi

Delitto impunito