Il gioco dell'angelo

Il gioco dell'angelo 2009-06-19 13:59:22 Nicola Galiero

Opinione inserita da Nicola Galiero    19 Giugno, 2009

la spiegazione

Faccio riferimento alla recensione di Vanessa del 04/05/09:

Da dove spunta Andreas Corelli?

Avete presente il titolo del libro? Bene Andreas Corelli è semplicemente un angelo, un angelo ribelle che - diciamo così - ha deciso di mettersi in proprio.

Cos'era questa storia del tumore?

Il tumore non è nient'altro che un tumore. E' l'occasione che Corelli ha per ricattare David.

Perché Cristina si suicida?

Cristina non si suicida, la uccide Corelli. Quando i due, nel finale si incontrano sulla spiaggia, Corelli dice a David di avergliela tolta e poi riportata bambina.

Chi ha ucciso tutte quelle persone?

Marlasca.

Cosa rappresentavano quei manichini trovati nella villa?

Questo non lo so.

Perché Diego Marlasca vuole uccidere David Martìn?

Perchè sta riportando a galla tutta la sua storia e ha scoperto che non è morto. In più, secondo me, perdendo l'anonimato ha paura di ritrovarsi in compagnia di Corelli.

Chi era la persona trovata morta bruciata all'epoca,se non Marlasca?

Se riflettiamo, ci rendiamo conto che Marlasca alla fine muore bruciato nella casa di David Martìn, contemporaneamente David fugge per Marsiglia. Si potrebbe immaginare che la storia si ripeta cioè che la gente di barcellona pensi che il corpo bruciato assieme alla Casa della Torre sia di David Martìn e non di Marlasca. Se diamo per scontato che Corelli non invecchia essendo un angelo, possiamo credere che la storia del libro non inizi con Marlasca bensì con qualcuno prima di lui. Al posto di marlasca potrebbe essere morto il suo predecessone. Mia personalissima interpretazione.

E la storia della strega del somorrostro?

E' semplicemente vera. Anche Quando va lui a visitarla pare che la strega possa assumere altre sembianze agli occhi di chi la osserva.

Come mai alla fine spunta una nuova Cristina?

Per compassione e vendetta da parte di Corelli. Compassione perchè è stato lui a portargliela via. Per vendetta perchè sarà destinato a vederla morire.

Qual è il nesso con la foto?

Provo una risposta azzardata perchè questo punto non è chiaro neanche a me. Ricordiamoci che Corelli è un angelo e in quanto tale, per riportare Cristina da David potrebbe aver mandato indietro il tempo... Mha!

In ogni caso sembra che un po' tutti abbiano perso di vista il titolo del libro dove invece, secondo me, riside la chiave di lettura di questo splendido libro.

L'ombra del vento

faye valentine
22 Luglio, 2010
Scusa, ma non ne potete parlare tra voi invece di rovinare la "sorpresa" a tutti gli altri che devono ancora leggerlo?!?!?!? :(

22 Luglio, 2010
Sono d'accordo con faye! Qui ormai si sta esagerando. Dovete capire che c'è chi le recensioni le legge PRIMA di leggere un libro, non solo dopo...

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro