Dall'oblio più lontano

Dall'oblio più lontano 2017-12-15 14:20:26 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    15 Dicembre, 2017

Modiano artista del tempo

La memoria è la chiave di tutta l’opera di Modiano, la memoria vista come le pagine di un libro che si sfogliano lentamente, parola dopo parola veniamo a conoscenza di vite che erano e che ancora sono, dove lo spartiacque è una delle tante pagine del libro, una scelta improvvisa e imprevista che cambia tutto. Una scissione netta che mette insieme due periodi di tempo separati da quindici anni, anni della quale non sappiamo nulla di certo, ma che Modiano ci lascia immaginare.
Parigi, Londra due città fantastiche dipinte con poche pennellate, dove i nomi dei luoghi sono essi stessi parte della storia, sono personaggi comprimari, le atmosfere sono le solite di questo fantastico scrittore, evanescenti, un po' in ombra, appena accennate eppure così intense.
Una storia semplice, senza colpi di scena, ma che tiene comunque attenti i lettori, una narrazione lineare dove due ragazzi si innamorano, vivono il loro amore e tentano una fuga, per abbandonare tutto e lasciarsi alle spalle il loro passato.
Poi il “buio” che dura quindici anni, una specie di oblio che cancella o forse solo allontana un pezzo di vita. Due incontri casuali, il primo che porta con sé l’amore, il secondo lascia invece tante domande, alla quale i protagonisti non sanno rispondere, e alla quale forse neanche noi lettori possiamo dare seguito. Il tempo è una variabile imprevedibile: guarisce o uccide, logora o lenisce, ma inevitabilmente lascia un segno e questa è l’unica costante di questa variabile che condiziona tutte le nostre vite.
Modiano non delude mai, è un artista del tempo, è in grado di plasmarlo e renderlo essenza stessa della sua letteratura, gioca con la vita dei suoi personaggi manipolando il tempo, così come Miles Davis faceva cantare la sua tromba semplicemente con tre tasti e il suo magico respiro.

Bel commento, Riccardo.
Non sapevo della pubblicazione di questo libro. Ritengo la scrittura di Modiano meravigliosa : sempre eguale e sempre diversa ; un marchio d'autore.
Molto bella questa tua recensione, Riccardo!
Non ho mai letto nulla di Modiano... potrei iniziare a segnarmi questo titolo, grazie!
Riccardo76
15 Dicembre, 2017
Grazie Emilio, sempre gentilissimo.
Modiano è immenso, colpisce con la sua semplicità.
Hai ragione il marchio d'autore è inconfondibile.
Saluti
Riccardo
Riccardo76
17 Dicembre, 2017
Grazie Laura, l'opera di Modiano è, a mio avviso, eccezionale.
Buona lettura.
Saluti