Mi chiamo Lucy Barton

Mi chiamo Lucy Barton 2018-01-30 10:31:07 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    30 Gennaio, 2018

Una storia d'amore

Un romanzo particolarmente bello e progressivamente coinvolgente. Una storia d'amore, praticamente. Piuttosto comune quanto unica e irripetibile, semplice e complessa come tutte le storie autentiche.
uno scandaglio delle emozioni e dei sentimenti che non si era consapevoli di provare, di avere ben nascosti dentro di sé. Un'analisi impietosa per scoprire la pietas.
Il tutto raccontato con grande dolcezza, con profondo rispetto per il lettore. Anche di questo dobbiamo essere grati a Elizabeth Strout, qui eccellente scrittrice.

New York, anni '80.
Io narrante, una giovane donna di qualche ambizione letteraria, già con una propria famiglia. Una lunga degenza in ospedale, vegliata per cinque notti dalla madre che non vede da parecchi anni, apparentemente senza un legame significativo; "una madre che ama sua figlia. In modo imperfetto. Perché amiamo tutti in modo imperfetto" .
Un percorso quasi analitico fatto di dettagli, la cui semplicità li rende ancor più coinvolgenti e sconvolgenti: "è sempre il dettaglio a essere rivelatore" .

"E quella sera, nella stanza dell'ospedale, mia madre era la madre che avevo sempre avuto, per quanto diversa potesse sembrare con quella voce quieta, inderogabile, e la faccia più tenera del solito" .

In fondo ..."abbiamo tutti un'unica storia da raccontare" .

a tutti

Bel commento, Emilio, come sempre. Anche a me il libro era piaciuto molto. Adesso vorrei leggere "Tutto è possibile" che, se non ho inteso male, dovrebbe esserne una sorta di seguito.
siti
30 Gennaio, 2018
Grazie per la tua opinione sintetica e sobria, direi. Si evince dal giudizio che ti è piaciuto pur non raggiungendo il vertice stilistico. A me interessa molto, penso di leggerlo.
Grazie, Manuela. Non ho letto il libro che citi e non sapevo che ci fosse il seguito alla storia commentata.
Sto invece leggendo "Resta con me" che mi pare sia ad un buon livello.
Un commento breve, ben scritto e trasparente. Grazie Emilio. Metto in lista anche questo.
Laura, è un libro breve e molto bello, semplice e scritto con dolcezza.
Grazie a te, Marcella.

L'ossessione