Dettagli Recensione

 
Va', metti una sentinella
 
Va', metti una sentinella 2018-02-22 17:38:43 martaquick
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
martaquick Opinione inserita da martaquick    22 Febbraio, 2018
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Maycomb insegna

Apro la mia recensione dicendo che non sono d'accordo nel dire che "va metti una sentinella" non è all'altezza de "Il buio oltre alla siepe". Sono due romanzi diversi ma entrambi pieni, intensi e toccanti.
In questo secondo libro troviamo la piccola Scout che è diventata la grande Jean Louise e torna a trovare il padre a Maycomb. Sono passati anni in cui la donna che vive a New York è cresciuta e ha imparato cosa significa essere adulti e con dei continui flashback ci racconta degli episodi di adolescenza, una sorta di collegamento tra Il buio oltre la siepe e il libro che stiamo leggendo. I racconti sono malinconici e ci raccontano di una Scout che quasi non vuole crescere, non vuole sapere cosa vuol dire essere una ragazza e non le interessa il mondo femminile.
Nella crescita di Jean Louise una cosa non cambia: il suo assoluto rispetto e devozione nei confronti del padre Atticus da cui ha imparato la mentalità e la determinazione.
Ne Il buio oltre la siepe abbiamo amato Atticus insieme a Scout, in Va metti una sentinella purtroppo il padre è una figura che viene quasi stravolta e il succo del romanzo, aldilà dello sfondo politico- razziale, è la crepa che si forma nel giudizio di Jean Louise.
La donna presenzia ad un consiglio cittadino in cui i partecipanti, compreso suo padre, criticano apertamente le persone di colore, usando il termine negro davanti a tutti e Atticus, silenzioso, non si oppone alle parole pesanti che vengono dette. Per Jean Louise è come uno schiaffo in faccia, un pugno nello stomaco perchè non riconosce il padre nei discorsi di questo consiglio.
Jean Louise aprirà una grandissima discussione interiore e anche un grande litigio con Atticus: come può il padre stravolgere tutto quello a cui lei ha sempre creduto ciecamente e spaccarle il cuore con il suo atteggiamento?
Le ultime pagine con il dialogo tra Scout e suo padre sono davvero travolgenti, la lotta di una donna che sostiene le sue convinzioni e un padre che in realtà semplicemente non è perfetto , la scoperta che di solito si fa già da bambini cioè che i genitori non sono degli Dei ma sono le persone che ci hanno cresciuto al meglio delle loro possibilità. Harper Lee scrive magistralmente questa parte che mi ha toccato profondamente.
Mi è dispiaciuto non poter approfondire la morte del fratello Jem, ne veniamo a conoscenza ma non ci viene detto cosa è successo, unica pecca secondo me in questo bel romanzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio