L'alcol e la nostalgia

L'alcol e la nostalgia 2018-03-02 17:59:56 annamariabalzano43

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    02 Marzo, 2018

Adieu Volodia

Uno stupendo romanzo breve che narra del lungo viaggio di Mathias verso la Siberia, per accompagnare l’amico Vladimir alla sua ultima dimora.
Il treno attraversa un paese sconfinato e il paesaggio rimane come cristallizzato negli occhi del viaggiatore. Col treno procedono i pensieri, i ricordi e la nostalgia dell’amore, dell’ebbrezza delle droghe, della mente offuscata. È un percorso intellettuale attraverso la letteratura che racconta e racconterà in eterno la vita dell’uomo. Riaffiorano il mito del giovane Dean Moriarty di Kerouac e dei personaggi di Conrad, storie di amicizie indissolubili e amori condivisi.
Si attraversa la Russia della grande cultura da Tolstoj a Esenin a Majakovskij, la Russia degli Zar e della rivoluzione ma anche la desolazione e la solitudine della Siberia. Come lo scorrere dei grandi fiumi, inarrestabile procede il flusso dei pensieri di Mathias, nel suo sofferto monologo interiore.
Grande è il rimpianto per quei momenti di confusione e ambiguitá che hanno caratterizzato un amore che non sapeva scegliere, perché scegliere vuol dire escludere. E infine giunge il sonno, come elemento ristoratore, come fuga definitiva dal dolore, dalla realtà e dalla vita.

Non conosco Enard, ma ma il tuo bel commento e l'eccellente valutazione attribuita sono assai invitanti.
Ciao Emilio. Si tratta di un romanzo brevissimo, molto molto bello. Penso possa piacerti.s