La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita 2018-04-06 11:34:40 Fiorella Palomba

Opinione inserita da Fiorella Palomba    06 Aprile, 2018

Intrigante, ma poi si incarta

"La felicità arriva quando scegli di cambiare vita" di RaphaëlIe Giordano, mi è stato donato e probabilmente chi l'ha comperato si è fatto abbagliare dal titolo. Decisamente meglio il titolo originale "Le jour où les lions mangeron la salade verte"

Il romanzo tratta di come si affronta (in corsi di formazione) l'iper arroganza maschile per de-arrogantizzarla nei comportamenti. Un argomento che non può non avere ascolto soprattutto quando la cronaca martella sul tema.

Io leggo tutto e quindi mi sono immersa in questa storia che, con un inizio intrigante e i capitoli brevi - il che non guasta - la traduzione buona, mi aveva inizialmente preso, anche se la trovata, ormai di moda di alternare i capitoli in base ai personaggi, ormai è abusata e non affascina più. Poi mi ritrovo in aula e sinceramente, avendo gestito per anni corsi di formazione, con meno garbo di quanto ne mettessi io.

Insomma tutte le 300 pagine, orfane di emozioni, sono una trovata editoriale per avvicinare formatore e allievo in una storia d'amore. Risultato per me: noia mortale e ri-lettura, come antidoto, de "Il gattopardo", un altro universo.

Se posso permettermi un consiglio sfoltirei tutta la sequela formativa (da pagina 65 in poi) e punterei sulla storia amorosa. Metterei in allegato un CD-ROM con lo svolgimento dei passi formativi.

Lo splendore del niente e altre storie

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza