Marina

Marina 2009-07-02 05:11:44 Fred

Opinione inserita da Fred    02 Luglio, 2009

Marina

Premessa doverosa: anzitutto questo romanzo precede per data di composizione i suoi due,famosissimi predecessori cronologici.

In secondo luogo lancio una provocazione: nessuno si è mai fatto passare per la testa che potrebbe essere un grave errore paragonare costantemente ogni libro di Zafon al suo predecessore per antonomasia? Un CAPOLAVORO non è definibile tale in quanto "esemplare fuori da qualsiasi dimensione dell'ordinario"?

Aver letto "l'ombra del vento" significa, per i più, essersi confrontati con un mondo a cui ci si poteva considerare totalmente estranei. Non si dimentichi quindi che quella magia, quella sorpresa,quella tensione sentimentale potrà essere considerata eguagliabile solo ed esclusivamente in un'altra vita! Ed in più, quanti di noi sarebbero veramente contenti nel vedere come un nuovo romanzo prenda il posto di quello che in quei giorni, a causa magari di una particolarissima ed unica condizione esistenziale, ha saputo rubarci il cuore ed il tempo con il tocco più delicato che avremmo potuto immaginare?

Venendo a "Marina"... L'ultimo arrivato sulla piazza è un gran bel libro, una di quelle letture che tante vole bramiamo e poche volte riusciamo ad ottenere.

Lo stile è quello che gli appassionati hanno atteso con fare quasi libidinoso, la Barcellona che anche i neonati hanno imparato ad idolatrare è ancora lì; questa volta più nuova, più votata al progresso, più rarefatta e asfittica ma non per questo meno densa di segreti occultati ad arte da una mente che sa essere leggera ed agile almeno quanto la penna che le da voce.

Ancora un ragazzo,ancora una amica/sorella/potenziale amante, ancora un mistero,uno di quelli che sono tanto reali e concreti quanto mostruosi.

Il mio consiglio va soprattutto a chi,in fondo, non ha apprezzato l'eccessiva teoresi de "il gioco dell'angelo", reputandola una lettura che, sebbene si sia rivelata piacevole nei fatti, non ha saputo dissetare chi pretendeva(forse a torto, ma giutificatamente!)una nuova pietra miliare.

Immergetevi in questa nuova avventura, assaporatene le tinte più fosche che mai, lasciate che l'irresistibile marciume insito nelle sue pagine si incolli ai vostri vestiti e alla vostra fantasia... E mi raccomando, solo per una volta, niente confronti... Solo amore per la lettura.

"L'ombra del vento" e "il gioco dell'angelo" (se a questi aggiungiamo "il principe della nebbia" è ancora meglio!).