Un bosco di pecore e acciaio

Un bosco di pecore e acciaio 2018-05-07 17:11:18 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Mag, 2018

Un'educazione sentimentale e musicale

Natsuo Miyashita pubblica Un bosco di pecore e acciaio: un testo che è un risveglio umano e sensuale perfetto per la stagione della rinascita e degli amori primaverili.
L’autore narra con perizia una storia di un’educazione sentimentale e musicale, di estrema bellezza ed intensità.
Il romanzo racconta, infatti, l’educazione sentimentale e musicale del giovane Tamura, che è anche una educazione alla musica, al mistero segreto della natura, alla capacità di accordare suoni per cercare di ricostruire l’anima del mondo.
Il giovane è in affanno costante per rievocare quel suono segreto ed arcaico nascosto sotto la musica, e così facendo mette in particolare evidenza la fragilità e la sensibilità della giovinezza. Una particolare capacità di accordare i cuori, prima che i pianoforti, dipinti con un lirismo e un fascino incantevole.
Una lettura particolare, non per tutti, ma di grande e profonda poesia.

Ornella, ho letto con interesse il tuo bel commento in cui dici un gran bene di questo libro, tanto che mi aspettavo 5***** di valutazione . Forse ti sei sbagliata?
no forse non mi sono espressa nel modo giusto. E' un bel libro, un ottimo libro, poetico alla massima potenza, ma non mi è piaciuto. Non è consono alla nostra cultura, non si può non apprezzare una poesia perfetta. Ma è fredda, lontana, non mi coinvolge. Questo ho voluto dire. Magari leggilo, mi piacerebbe sapere le tue osservazioni. Spero di essermi spiegata.
ciao
Sì sì, Ornella, ti eri espressa bene. Deduco quindi che hai saputo esprimere una valutazione a prescindere dal tuo gusto personale, e questo ti fa onore. Però la freddezza di uno stile può essere un limite dello stile stesso . E' chiaro comunque che il mio è un discorso in astratto, non avendo letto il libro : occorre valutare il singolo caso.