Casa

Casa 2018-06-25 12:35:50 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    25 Giugno, 2018

' Gilead dei girasoli '

Il vecchio padre : "La chiamano tutti casa, ma nessuno si ferma".

Siamo qui nella campagna americana, nella "rurale Gilead, Gilead dei girasoli".
Nella casa del vecchissimo pastore d'anime, dei tanti figli solo Lucy torna per accudire il padre : una donna di 38 anni provata dalla vita.
Ecco giungere anche uno dei fratelli, Jack, un quarantenne dalle molte sconfitte, un uomo che non può fidarsi di se stesso, che ha perduto persino la speranza ; "un uomo della sofferenza, intimo del dolore, e uno davanti al quale gli uomini distolgono il viso". Ed ora "eccolo qui (...), macilento e provvisorio, con ben poche tracce della sua giovinezza tranne quell'elusività, quella reticenza divertita".

Un libro meraviglioso, non riesco a trovare altro termine più appropriato.
L'autrice, Marilynne Robinson, è capace di una profondità che incanta, talvolta sconvolge, assuefatti come spesso siamo alla superficialità : in una mentalità come la nostra che pretende di dare una risposta a tutto, abituata a sociologizzare, storicizzare e quant'altro ancora, lei ci pone di fronte a un personaggio scomodissimo perché infrange la troppa fiducia riposta nella ragione.

Un grande romanzo d'amore e di conflitto, con una donna che "prendeva tutto a cuore" e che "aveva paura di arrabbiarsi, e questo la faceva arrabbiare" ; e Jack, gentile e controllato, ma dai dettagli imprevedibili , usa l'ironia e l'intelligenza forse per proteggersi, forse per fuggire da se stesso. Poi il vecchio padre, i cui silenzi "non erano mai solo silenzi".

Ma "che cosa significa tornare a casa?".

a chi ama la bella Letteratura

Grazie Emilio, il tuo entusiasmo per la Robinson mi ha convinto a leggere questa estate "Gilead" e, a seguire, anche gli altri due romanzi della trilogia.
Dopo questa recensione credo che comincerò a leggere qualche cosa della Robinson.
Grazie a te, Giulio. Trovo veramente straordinaria la Robinson : è capace di sradicare nel lettore ogni pregiudizio sulla letteratura americana contemporanea. I libri della trilogia sono collegati fra di loro, nel senso che personaggi secondari di un testo diventano protagonisti nell'altro.
Renzo, per me la Robinson è stata una scoperta straordinaria, quasi folgorante.
L'autrice è una garanzia, ho apprezzato sia Le cure domestiche sia Gilead. Felice di sapere che è bello anche questo scritto.
Laura, l'ho trovato di una profondità straordinaria. Bellissimo.
Bellissimo commento. Grande scrittrice.
Grazie, Anna Maria.
Si tratta veramente di una scrittrice meravigliosa. Sono contento di aver letto l'intera trilogia di Gilead.
Che bel commento, Emilio! Grazie.
Grazie a te, Manuela.