Dettagli Recensione

 
Il dottor Zivago
 
Il dottor Zivago 2018-07-23 13:48:19 siti
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    23 Luglio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Stile comunista?

Romanzo dalla storia editoriale nota, censurato in patria, osannato nel mondo, viatico per un Nobel, a mio avviso meritato. È un romanzo imperfetto eppure bellissimo, perfetto compendio di vita e di storia, sintesi di queste arcane forze motrici la cui mobilità non è dato scorgere nel suo divenire, venendo invece a palesarsi in un breve attimo, quello capace di rendere consapevoli dei cambiamenti.
Si poggia su un nutrito e complesso sistema di personaggi, ruota però intorno al suo protagonista, vera forza centripeta. Si può provare un senso di smarrimento rispetto alla gestione di questi personaggi anche perché l’autore nella prima parte del romanzo li presenta, li mette in scena, li fa interagire fra di loro e ne intreccia le relazioni presenti e gli sviluppi futuri per poi tirare sapientemente le fila, regista mirabile, nella seconda parte. Un altro scoramento nel lettore può derivare anche dalla ripartizione interna delle due parti, suddivise in grandi sottosezioni a loro volta scandite da brevi capitoletti che possono giungere anche al numero trenta. Eppure, proprio questa struttura permette di superare la prima parte per immergersi poi nella seconda, stupenda, incalzante, decisiva.
È la storia personale di Jurij Andrèevic Živago, un uomo dentro la Storia, con la Storia, contro la Storia, inghiottito da essa e sputato, vuoi per il suo sapore disgustoso, vuoi per la sua essenza indigesta. Un orfano di padre ricchissimo , caduto in disgrazia e morto suicida; entra in scena bambino quando gli sta morendo la madre, cresciuto grazie allo zio che gli instilla un certo tolstoismo, una matrice pacifista, uno spirito indipendente e avulso da ogni velleità rivoluzionaria. È il racconto della sua evoluzione come uomo fuori e dentro la Storia, da essa segnato e forse anche vinto, dei suoi grandi amori, impossibile ridurre tutto a Lara, della sua passione per la scrittura, del suo slancio creativo disperso nel nulla storico, della sua misera fine e della sua bella vita.
La realtà storica è quella che vede svanire i sogni utopici, tramutati in abominevoli e cruente violenze, senza che si riesca a fermare l’apparente immobilismo della Storia stessa: le prime barricate del 1905, la guerra mondiale, la rivoluzione, la guerra civile. Si vive storditi nella grandezza storica del momento, incapaci di aderire al nuovo stile, lo stile comunista. Tutto è cambiato, soprattutto per chi dall’agiatezza è sprofondato nella miseria più nera, come gli altri, come tutti. Qualcuno nel frattempo sogna invece di fare la Storia, ma nessuno fa la Storia, nessuno la può fare, ci si ritrova solo in mezzo. Intanto la Natura segue i suoi ritmi, supera le stagioni, ne insegue delle altre, e su tutte trionfano i rigidi inverni, impietosi o le brevi primavere incapaci di far maturare un germe di grano e la terra è rotta, sconquassata, attraversata da lupi famelici. Quale forza può far sopravvivere un uomo in tali circostanze, se non viene ucciso dalla più pericolosa minaccia che altro non è se non la razza umana?

Semplice! L’amore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tolstoj
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Davvero un' ottima recensione.
Sei riuscita a suscitare e rinnovare la mia curiosità verso un titolo che è da anni fermo nella solita posizione nella mia libreria, ma che prima o poi leggerò anche grazie al tuo commento.
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, dopo un ottimo inizio la narrazione stagna in quasi tutta la prima parte, leggila però con attenzione perché è funzionale all'economia globale dello scritto che nell'ultima sezione porta alla commozione in un crescendo che ti terrà incollato al libro. Consiglio una lettura di almeno 100 pp. al giorno: ha bisogno di una certa continuità dell'attenzione-
In risposta ad un precedente commento
Vita93
24 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Laura, per i preziosi consigli.
Bella recensione Laura. Io rimasi un po' deluso da questo libro. Mi aspettavo qualcosa in più vista la fama di cui gode e il premio Nobel. Comunque è un titolo da leggere prima o poi. Sullo stesso periodo storico ti consiglio "La guardia bianca" di Bulgakov
Laura, la tua bella recensione esprime un certo entusiasmo. Non ho letto questo libro. Ricordo di essere andato al cinema per vedere il film tratto da esso. E, penso unica volta nella mia esperienza, mi sono addormentato.
Ho imparato che, per i miei gusti, letteratura e cinema non solo vanno ognuno per la propria strada, ma sia preferibile non cercarvi collegamento alcuno, per me non sapere addirittura che ci siano nessi.
Interessante! Di questo romanzo, letto qualche anno fa, non ricordo praticamente niente, credo a causa del kolossal che ne è stato tratto, che lo ha fagocitato.
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
A te, poi si sa ognuno ha il suo approccio.
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Enrico, all'inizio anche io ho penato un po' e la delusione era tanta, poi la seconda parte ha redento l'intero romanzo.
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Addormentato, Emilio? Io, al mio solito, non ho visto il film, so che è stato incentrato sulla storia d'amore, troppo riduttivo rispetto al romanzo.
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Vediamo se ti aiuto, Cristina...
Infanzia;
scintilla d'amore;
matrimonio e carriera medica;
chiamata alle armi;
sfacelo totale delle certezze sociali;
fuga da Mosca;
prigionia presso i partigiani;
lunghe assenze;
lunghi viaggi...in treno per la sconfinata Russia, a piedi;
predisposizione fedifraga...eppure non disturba ( è l'unico uomo della letteratura che in questa veste non mi ha disturbato; in realtà non ne ricordo altri; a questo gli perdono tutti)
STOP STOP STOP
Strano non ti abbia lasciato alcun ricordo...

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra