Dettagli Recensione

 
Benedizione
 
Benedizione 2018-08-26 12:55:28 Pelizzari
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Agosto, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La cura

Primo libro della trilogia della pianura (anche se, nella serie originale, questo in teoria dovrebbe essere il secondo libro). Lo stile è particolare, perché sono completamente annullati tutti i segni di punteggiatura tipici dei dialoghi; pertanto il lettore si ritrova in un flusso continuo tra il raccontato e gli scambi di battute fra i personaggi. Questo dà un piacevolissimo senso di immersione. L’autore è un vero maestro dei sentimenti che, forse anche grazie a questo suo particolare stile, affiorano spontaneamente. Emergono da soli dalle pagine perché il lettore entra un po’ in esse, per ritrovarsi, per capire, per interagire in un mescolamento continuo. La parte che ho amato di più, sentendola fin nelle ossa, il modo con cui una moglie ed una figlia accompagnano il marito/papà negli ultimi suoi giorni di vita. In questo racconto emerge prepotente la preziosa normalità che si vorrebbe come congelare, anche se la lentezza con cui la storia viene narrata quasi quasi ci riesce. E forse, più di qualsiasi altro aspetto, ho amato la cura e le attenzioni che queste donne riversano su di lui, con una semplicità di sentimenti e con un amore che mi hanno toccato nel profondo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono molto belli anche gli altri due (Crepuscolo e Canto della pianura) e addirittura ho trovato sublime Le nostre anime di notte, l'ultimo romanzo scritto da Haruf e uscito postumo, un'opera che mi permetto di definire indimenticabile.
Bel commento , Marika.
Ho letto solo "Canto della pianura" , libro che mi è piaciuto abbastanza. Per il momento attendo. Vedo comunque che anche gli altri due libri della trilogia raccolgono opinioni positive.
Da ciò che ho letto ho avuto però l'impressione che Haruf sia un buon scrittore, ma non un grandissimo scrittore come, per esempio fra gli americani, C. Potok o Marilynne Robinson.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
27 Agosto, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero Renzo, anche "Le nostre anime di notte" è molto bello. Questo "Benedizione" lo ho sentito tanto vicino a come sono io e senz'altro completerò la trilogia. Grazie
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
27 Agosto, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Non conosco Potok e Marilynne Robinson. Hai qualche loro opera da suggerirmi? Ho letto opere di altri scrittori americani, tipo Mc Carthy o Franzen, ma li ho apprezzati decisamente meno che non Haruf. Haruf ha un modo di scrivere delicatissimo. Ti entra nella stanza (e in testa) in punta di piedi.
Non ho capito però perchè la trilogia ha nella versione americana "Canto della pianura" come primo libro e nella versione italiana "Benedizione" come primo libro. Vediamo se...proseguendo con "Canto della pianura" troverò o meno qualche collegamento o qualche motivazione...Grazie
Di Potok, "L'arpa di Davita". Sullo stesso livello qualitativo, "Danny l'eletto", storia che prosegue in "La scelta di Rewen" (due libri che formano un'unica vicenda). Altri due libri di una stessa vicenda sono : "Il mio nome è Asher Lev" e "Il dono di Asher Lev".
Della Robinson : "Gilead" e "Casa" , che fanno parte della stessa trilogia.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
28 Agosto, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio!!!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri