Dettagli Recensione

 
Il gioco dell'angelo
 
Il gioco dell'angelo 2009-07-11 14:37:34 Gianni
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Gianni    11 Luglio, 2009

Mi brilla l'anima

Che bel libro,quando l'ho iniziato si è accesa in me una scintilla di magia che è durata fino all'ultima pagina,ed oltre,perfino nel momento in cui ho chiuso la pagina di copertina solennemente a fine libro,quella sensazione mi è rimasta dentro,come se la mia anima stesse ancora vivendo in quella realtà che le pagine de "il gioco dell'angelo " hanno creato.

Zafon è strepitoso,è padrone di un lessico forbito e poetico con il quale costruisce figure retoriche che in sé nascondono significati profondi ed allegorici che è un piacere interpretare,il tutto mentre si continua la lettura seguendo una trama avvincente,piena di dettagli importantissimi ed intrecciati tra loro.Passando poi per tratti toccanti come la celebrazione religiosa di Sempere senior,l'affetto incondizionato di Isabella e quello ritrovato di Don Pedro,esempi di come dell'inchiostro su un pezzo di carta possano smuoverci a commozione.

Spettacolare a mio parere il finale,che in poche pagine spazza via come un soffio di vento tutti i dubbi riguardo le lacune formate durante il romanzo,a rigor di logica...e di fantasia.

Bellissimo accorgersi, nella lettera di Sempere JR alla fine,come ci sia una chiara e netta connessione con "L'ombra del vento" con la nascita di Daniel...

L'unica cosa che tuttora non mi è chiara è come mai Pedro avesse pagato per avere David,ma poi lo accoglie anche a casa curandolo e tutto il resto che ne consegue,qualcuno ha una interpretazione da dare?

Per il resto avrei molto da dire ma tutto mi sembra superfluo,solo il bagliore nell'anima che questo libro mi ha lasciato è evidente ed importante,ma è così intimo da non saperlo spiegare,forse solo il maestro Zafon stesso ci riuscirebbe.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'ombra del vento
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232