Cronaca di una morte annunciata

Cronaca di una morte annunciata 2018-09-08 12:48:53 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    08 Settembre, 2018

Cronaca di una morte risaputa ma non... annunciata

Avevo cominciato la lettura di questo libro piuttosto carico di aspettative. Non me ne voglia chi ha amato il libro, ma devo dire che non mi ha colpito quanto credevo, e ho apprezzato molto di più l'unica altra lettura che ho fatto dell'autore, ovvero "L'amore ai tempi del colera".
Il romanzo è molto breve ed è proprio quello che promette, la cronaca quasi giornalistica della morte di Santiago Nasar, a quanto pare basata su un fatto reale ma con l'aggiunta di un'ampia componente narrativa.
La trama è molto semplice, un bel giorno si consuma il matrimonio tra Angela Vicario e un forestiero molto ricco, Bayardo San Romàn, appena arrivato in questa cittadina colombiana. Peccato che nella prima notte di nozze, quest'ultimo scopra che la sua novella sposa non sia vergine. Ferito nell'orgoglio, Bayardo la riporta nella casa della madre, dove la giovane Angela confesserà che l'autore di questo disonore è il povero, inconsapevole, Santiago Nasar. Cosa possono fare i due fratelli gemelli della disonorata, Pedro e Pablo, se non rivendicare l'onore tramite l'assassinio del fornicatore? Omicidio che sbandiereranno ai quattro venti, che grideranno ad ogni orecchio che sia in grado di sentire (probabilmente sperando che qualcuno li fermi), ma che nessuno ha la forza d'animo di impedire.

Il primo sentimento che si è generato in me è quello dell'incredulità; chè se un delitto di tal sorta dovesse essersi compiuto davvero in questi termini, va oltre la più fervida immaginazione. Il lettore non può credere che stia succedendo davvero, che Santiago Nasar stia andando incontro alla propria morte e che tutto il paese lo sappia ma non alzi un dito né tantomeno lo avvisi dell'imminente pericolo.
Come precisa la quarta di copertina, la storia dell'omicidio del protagonista di questa storia è un'allegoria dell'assurdità della vita, e infatti tutto quello che accade è ai limiti dell'assurdo, la narrazione è avvolta in una sottile ironia che è in continuo contrasto con la tragicità degli eventi. Non si può fare a meno di provare compassione per il povero Santiago, stroncato nel fiore della giovinezza a causa di una giovane priva di coscienza e pudore. Nonostante il suo funesto destino, l'autore sembra quasi prendersi gioco del povero Santiago, anche quando è ridotto ormai a un cadavere. L'assurdità della vita... sarà...
Il messaggio che l'autore vuole trasmettere è chiaro, è chiara la sua allegoria; ma se devo essere sincero non mi ha colpito quanto credevo. Sicuramente apprezzabile da un lettore più sensibile a questo genere di narrazioni e temi.

"Era così perplesso sull'enigma che gli era toccato in sorte, che molte volte incorse in divagazioni liriche contrarie al rigore del suo mestiere. Soprattutto, non gli parve mai giustificato che la vita si servisse di tante casualità proibite alla letteratura, perché si compisse senza ostacoli una morte tanto annunciata."

Bipian
Bella recensione.
Non ho letto questo libro, ma "Cent'anni di solitudine", anch'esso a tratti surreale e appartenente al filone del realismo magico, mi aveva colpito parecchio. Lo consiglierei a chi ha apprezzato Salman Rushdie.
Belmi
09 Settembre, 2018
Ciao Valerio, il bello della lettura è proprio questo, ognuno percepisce qualcosa di diverso dalle medesime parole; io sono rimasta molto colpita da questo libro.
Federica
Ciao Michele, grazie.
Sicuramente leggerò anche "Cent'anni di solitudine", prima o poi... nonostante l'ultima lettura non mi abbia entusiasmato, apprezzo comunque Marquez. Mi segno anche l'autore che hai citato, grazie!

09 Settembre, 2018
Ciao Federica, sono d'accordo con te. Se avessimo tutti gli stessi gusti non ci sarebbe la bellezza di confrontarsi. Immagino che sia tutta questione di sensibilità agli argomenti trattati... almeno credo! Ovviamente, subentra anche il gusto personale. :)

kafka62
09 Settembre, 2018
Ciao Valerio, "Cronaca di una morte annunciata " è sicuramente un romanzo minore di Garcia Marquez, per cui ti invito vivamente a non scoraggiarti e a leggere, oltre a "Cent'anni di solitudine ", almeno il bellissimo e originale "L'autunno del patriarca ".
10 Settembre, 2018
Ciao Giulio, tranquillo, non sarà certamente l'ultimo libro che leggerò di Marquez; apprezzo comunque molto l'autore, anche se quest'opera non mi ha fatto impazzire. Mi segno il tuo consiglio, grazie!