Olive Kitteridge

Olive Kitteridge 2018-10-23 10:52:30 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    23 Ottobre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

I momenti della vita

Sarà la mia incompatibilità con la narrativa americana contemporanea, ma anche questo libro, seppure vincitore dell’ambìto Premio Pulitzer, non mi è piaciuto molto. Prima di tutto perché, seppure dedicato alla figura femminile di Olive, ho fatto fatica ad inquadrare il personaggio. Da una mia idea, me l’aspettavo come una figura femminile dimessa ed accogliente, invece l’ho trovata a tratti arrogante, invadente e decisamente antipatica. Olive osserva i segni del tempo moltiplicarsi attorno a lei. Forse il cuore della storia sta quindi più nei personaggi minori che le ruotano attorno che non nella sua persona. L’unica cosa buona che salvo è la morale di fondo del libro, che ci insegna che uno dei pregi dell’invecchiare è la consapevolezza che molti momenti non sono solo momenti, ma sono doni.

Marika, che bella riflessione a chiusura del tuo commento!
Secondo me questo libro avrebbe avuto bisogno di qualche sforbiciata. Olive è prigioniera di se stessa, del proprio carattere, del proprio umore. Il rapporto col figlio è assai significativo.
Pelizzari
26 Ottobre, 2018
Si fa fatica ad entrarci e comunque anch'io sono convinta che, con qualche taglio, sarebbe arrivato di più al cuore. E' bella l'idea di racconti indipendenti con però Olive come file conduttore, a volte anche solo sfumato. Però è un libro non facile.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete