Dettagli Recensione

 
Lila
 
Lila 2018-11-29 13:43:01 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    29 Novembre, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mistero dell'esistenza

Leggere Marilynne Robinson è sempre un'esperienza emozionante.
Benché mi sia parso "Lila" non ai livelli altissimi e difficilmente raggiungibili di "Casa" e di "Gilead" , gli altri due testi della celebre trilogia, mi rendo conto comunque che con questa scrittrice siamo ai vertici della letteratura americana contemporanea, e non solo.

Gli accadimenti narrati nell'opera si collocano cronologicamente prima rispetto alla situazione ormai stabilizzata di "Gilead", con il figlio già di sette anni e la giovane moglie del pastore d'anime piuttosto integrata nella famiglia e nella comunità del paese.
In "Lila", la protagonista in primo piano è lei : dalla tormentata infanzia alle dure esperienze cui la vita la sottopone ; poi un raggio di luce, e per lei significa una svolta nell' esistenza.

Si tratta di una storia durissima. La stessa Lila dice: "Per me la vergogna è un'abitudine, l'unica cosa che provo tranne quando sono sola".
La Robinson, però, non è affatto paladina di certo neo-nichilismo. Anzi, c'è sempre una scintilla ad illuminare, come dall'interno, anche le sue pagine più scure.
Già nella buia infanzia, alla domanda della bambina "E cosa siamo, allora?" , la vecchia Doll le aveva risposto: "Siamo persone, e basta".
L'uscita dal tunnel è graduale e non facile. La giovane e intelligente protagonista "imparò che cos'era il decoro senza che nessuno le spiegasse che esisteva una parola per definirlo" ; "la campagna era sempre stata solo lavoro (...). Ora notò la tenue luce sulle foglie..." .
E scoprire che "a qualcuno importava se restavo o andavo via" non è già il preludio di una specie di felicità?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

Letteratura d'autore ; letteratura contemporanea nord-americana.
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Emilio. Ho questo libro sulla mensola della libreria che mi aspetta, dalle tue parole mi sembra di capire che non è il migliore della trilogia della Robinson, invece io pensavo di iniziare la lettura proprio da qui.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
29 Novembre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Chiara.
Si può benissimo cominciare da questo. A me sono piaciuti sensibilmente di più gli altri due. Forse "Casa" più di tutti. Se si è però intenzionati a leggerlo tutti tre, "Lila" potrebbe fare da prologo agli altri, anche per la cronologia degli eventi, perché i personaggi tornano presenti in tutti, benché con spazi diversi.
Ottimo commento, Emilio. Ho letto "Gilead" proprio grazie alla tua entusiastica recensione, e concordo pienamente con le tue opinioni sull'autrice. Prima o poi leggerò sicuramente anche "Casa" e "Lila".
Condivido. In più è anche una scrittura controcorrente dato l'impoverimento e la banalizzazione dei contenuti negi ultimi romanzi ai vertici dei grandi premi americani. La banalità ben scritta, anzi con scrittura pretenziosa e raffinata è la peggiore carta straccia.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
30 Novembre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Giulio.
Nei testi che hai intenzione di leggere ritroverai in primo piano personaggi che hai conosciuto in "Gilead".
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
30 Novembre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, Mario.
Hai pienamente ragione. Con la Robinson si trova veramente aria nuova e vitale, rispetto sia alla scrittura sia alle tematiche spesso superficialmente trattate da molti autori americani ormai sotto il marchio convenzionale e stereotipato della contemporanea letteratura USA.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco