Dettagli Recensione

 
La fonte meravigliosa
 
La fonte meravigliosa 2019-01-25 08:46:45 Valerio91
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    25 Gennaio, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Di uno spessore non comune

Questo di Ayn Rand è un libro densissimo: denso di contenuti, di descrizioni, di avvenimenti. Forse troppo denso, troppo lungo e a volte ripetitivo; ma è davvero un grande libro. Considerata la duplice natura della scrittrice, era inevitabile che lo scritto avesse solidi fondamenti filosofici, che principalmente si soffermano sulla contrapposizione tra individualismo e collettivismo, con una evidente e forte propensione della Rand verso il primo concetto.
Il nostro protagonista infatti, Howard Roark (che a quanto si dice dalla trama è ispirato all’architetto Frank Lloyd Wright), incarna l’uomo ideale di Ayn Rand: un genio completamente individualista, per nulla disposto a scendere a compromessi, che porta avanti la sua idea e le sue convinzioni anche a costo di perdere tutto e di cadere in miseria materiale e “spirituale”. Intorno a lui, un mondo contrario a tutti quelli che sono i suoi ideali: un mondo conformista e tradizionalista, che rigetta l’ingegno e l’innovazione additandoli come prodotto di menti folli ed egoiste; un mondo di parassiti che hanno bisogno degli altri per vivere, che hanno bisogno della loro approvazione e che fanno dell’altruismo il proprio credo perché è ciò che gli permette di sopravvivere. Simbolo di questo mondo è un altro protagonista: Peter Keating; un uomo che fin da giovane ha bisogno del riconoscimento degli altri per essere felice, che non si rallegra dei risultati conseguiti per il risultato in sé, quanto per l’ammirazione generale. Un uomo che ha continuamente bisogno di conferme perché è un parassita e non un individuo indipendente.
Su questo continuo dualismo prosegue il romanzo, sviscerando gli appartenenti a l’una e all’altra fazione; alla fazione di Roark e alla fazione di Keating. In questo modo si susseguiranno una serie di personaggi memorabili: su tutti Gail Wynand ed Ellsworth Tookey, oltre ai protagonisti.

È difficile condensare in una recensione tutto quello che questo libro contiene, ed è difficile anche presentare una trama che possa rendere l’idea, ma ci provo: questo è un libro che ripercorre buona parte della vita di un genio individualista, Howard Roark, una vita che si presenta difficile fin dal suo principio, perché ha contro il mondo intero; del suo incontro con persone simili a lui e del suo amore con Dominique, una delle poche che riesce a comprendere la sua natura ma che è anch’essa una natura complessa. Come può essere l’amore risultante, se non tormentato e paradossale?
Ascesa e declino di un genio, non sorprendetevi se corrugherete la fronte molto spesso, durante la lettura di questo libro, ma posso dirvi che vale davvero la pena di leggerlo. Non posso non ammettere che poteva essere un po’ più breve, ma diciamo che il gioco vale la candela.

“Io sono qui per dire che non riconosco il diritto di nessuna persona su un singolo minuto della mia vita, né su una sola particella della mia energia. Io desidero dichiarare che sono un uomo che non esiste per gli altri.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra