Pan
Pan

Pan 2019-01-29 09:15:45 CRISTIANO RIBICHESU

CRISTIANO RIBICHESU Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU    29 Gennaio, 2019

Attuale e piacevole

I personaggi che Hamsun presenta nei suoi romanzi sono sempre originali. Alcuni mesi fa ho passeggiato tra le vie di Oslo al fianco di un giovane scrittore sperando che un colpo di fortuna potesse strapparlo dalla totale indigenza nella quale era precipitato.
In Pan si è alle prese con la storia narrata dal tenente Glahn. Il suo amore per la natura lo spinge ad affittare un capanno ai margini di un bosco, poco sopra alla cittadina di Sirilund, nel Nordland. Vive serenamente di caccia e pesca fino al giorno in cui conosce Edvarda, la giovane figlia di un commerciante.
Fin qui si potrebbe pensare a una specie di romanzo d’appendice, se non fosse che la vicenda ha sviluppi inaspettati e l’animo del protagonista subisce continui scossoni dovuti alla sua infatuazione mal ricambiata dalla cinica e viziata ragazza, oggetto dei suoi desideri.
Egli stesso ci racconta la confusione che crea nella sua mente il continuo tira e molla cui è convinto di essere costretto.
La bellezza del luogo, il trascorrere dei giorni e i mutamenti climatici sono ben descritti. In questo paesaggio meraviglioso, consumando molte ore in solitudine, l’animo umano può essere influenzato in maniera profonda da piccoli accadimenti che scombussolano l’esistenza, generando lampi di follia.
Breve e piacevole lettura che ha molto di attuale sebbene il romanzo sia stato pubblicato più di un secolo fa.

Bel commento, Cristiano. Anche a me questo libro è piaciuto molto.
Leggi anche Fame allora ;-)