Sopra eroi e tombe

Sopra eroi e tombe 2019-03-22 10:19:41 annamariabalzano43

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    22 Marzo, 2019

“Non è ragionevole nutrire speranze nel mondo in c

“Sopra eroi e tombe” è un’opera complessa dai molteplici contrapposti temi: amore e morte, realtà e apparenza, tutto permeato di una tragica ambiguità.
Né si può dire che vi sia un solo protagonista intorno al quale si dipana la storia. Siamo di fronte a personaggi di grande rilievo e spessore, ciascuno dei quali rappresenta una metafora della vita e della realtà. Il più semplice è certamente Martin che si trova ad affrontare tuttavia personalità enigmatiche, talvolta incomprensibili quali Alejandra o Fernando. Proprio questi ultimi due personaggi sono in effetti la chiave del romanzo, nella misura in cui essi rappresentano il lato oscuro della vita, la tragica irrisolta speranza di sedare le inquietudini e la disperazione.
Alejandra è luce e ombra allo stesso tempo, proprio come la vita, ella è infatti la metafora stessa della vita. La sua ambiguità la rende irraggiungibile agli occhi di Martin che soffre terribilmente, consapevole di non potere avere la sua anima e risolvere le sue angosce.
Fernando è personaggio ancora più complesso, egli rappresenta la disperata ricerca dell’uomo di un mondo migliore, senza tuttavia riuscire a interagire con un mondo mercificato e globalizzato. La sua è una vera discesa agli inferi, con lo scopo di trovare una sintesi tra bene e male, e ricreare un sentimento di speranza. È buio il mondo dominante in cui agisce Fernando, come è buio il mondo stesso di Sabato, è lo stesso buio in cui sono immersi i ciechi. Ogni valore si è dissolto, la ragione si è smarrita. Fernando cerca di cambiare la realtà, ma sprofonda nell’abiezione e nella trasgressione estrema. Il suo mondo è popolato delle paure che egli coltiva dentro di sé.
“Il mondo è atroce, ma l’uomo non è un essere ragionevole, perciò la speranza rinasce di continuo.”
La complessità del romanzo non si limita tuttavia ai suoi contenuti, esso è infatti un insieme di diversi generi, dal romanzo sentimentale al gotico, alla satira sociale, al resoconto storico-politico. Una lettura impegnativa anche per la sua discreta lunghezza.

Interessante. E' la seconda volta che ne sento parlare di questo libro, mi incuriosisce. Grazie per il tuo bel commento e per avermelo così ricordato. Lo metto nella lista da acquistare.
Anna Maria, è da tempo che adocchio questo libro. Pensavo si trattasse di un capolavoro. Vedo che a te è piaciuto ma senza entusiasmo.
Al momento, lascio. Hai fatto bene ad avvisarci della sua "discreta lunghezza" .
Mi incuriosisce molto! Non lo conoscevo, grazie :) anche a me impensierisce un po’ la lunghezza però
Grazie a te!
Un critico di grande valore quale Claudio Magris lo ha definito "Il più grande romanzo sudamericano, uno dei grandi libri del novecento". Non discuto sul fatto che sia un libro importante ricco di contenuti di una certa rilevanza, tuttavia l'ho trovato eccessivamente fosco, a tratti, esageratamente cupo. Forse non ero nel "mood" più idoneo per apprezzarlo completamente. Comunque la mia resta un'opinione del tutto personale. Ciao Emilio.
si la lunghezza gioca un pò a suo sfavore ..poco più di 570 pagine!