I pesci non hanno gambe

I pesci non hanno gambe 2019-03-23 20:58:41 Molly Bloom

Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    23 Marzo, 2019

Dolce e amaro

Ho iniziato a leggere questo libro pensando che fosse un libro colorato, fresco, estivo, leggero...ebbene è tutto il contrario. Voglio cominciare dal finale, che lascia spiazzati e da una grande lezione di vita: che nulla è come sembra, la realtà non è ciò che noi vediamo con i nostri occhi, pigri ad indagare, e la nostra visione di vita, fatta dalle nostre idee, dalle percezione che riceviamo dall'esterno e dai nostri pensieri, non può mai essere uguale a quella di un'altra persona, ecco perché non ci capiamo mai tra di noi. A volte bisognerebbe lasciare più spazio al silenzio che alle parole, e apprezzarlo di più perché è più profondo. E l'autore da questa lezione in un modo abbastanza forte, che non te lo aspetti, come se all'improvviso ti facesse uno scherzo e tirasse con forza il tappetto che il lettore ha sotto i piedi.
L'io narrante (che ancora devo capire bene chi sia) espone una storia di tre generazioni, condotte parallelamente durante la lettura, tra neve, pioggia, vento, montagne, gelo, occupazione americana e pesca, attività economica principale dell'Islanda, paese d'origine dell'autore e dove il libro è ambientato. E' lui stesso, ad un certo punto, che spiega al lettore perché: per farci capire che tutto invecchia, che tutto si trasforma, che ciò che era un germe fresco, è sbocciato, bruciato di passione, appassito, invecchiato e poi sparito. La vita è questa, e bisogna fare molta attenzione alle nostre scelte, bisogna cercare di guardare nel migliore dei modi questa realtà oggettiva che ci circonda, perché tornare indietro non si può, e le scelte sbagliate non cadono nell'oblio, ma si trasformano in nostalgia, rimorsi e solitudine, che "sono sassi da portarsi dietro negli anni".

Ioana, sembra proprio adatto a me! Grazie.
Molly mi hai convinto!. Messo nella lista dei libri che acquisterò in vista- e con la scusa -della santa Pasqua.
Grazie !
Contenta che la mia opinione sia stata utile. Vedrete che ne vale la pena. In realtà c'è anche un seguito a questo, "Grande come l'universo" ma non ne ho fatto menzione perché rispetto a questo primo non mi ha ugualmente entusiasmo.
Ioana, dell'autore ho letto solo "Paradiso e inferno", libro che ho trovato molto bello (meravigliosa la prima parte).
Mi fa piacere che ti sia piaciuto questo testo, che conto di tenere in considerazione.
Ciò che mi sorprende è la presenza di più scrittori islandesi notevoli in rapporto ad una così piccola popolazione. Questo vale anche per altri Paesi nordici.
Onestamente non saprei, questo è l'unico islandese che leggo. Probabilmente ci sono pochi sbocchi professionali e quindi più concentrazione di scrittori, l'unica spiegazione che posso trovare, oppure indole naturale..