Dettagli Recensione

 
Il mondo di Sofia
 
Il mondo di Sofia 2019-03-30 15:40:35 siti
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
siti Opinione inserita da siti    30 Marzo, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un compendio alternativo

Successo mondiale apparso in Norvegia nel 1991, Premio Bancarella da noi nel 1995. Lo leggo decisamente in ritardo rispetto alla sua pubblicazione, mi aiuta questo, come sempre, a farmene un'idea del tutto personale.
È un romanzo a tratti affascinante e a tratti respingente, la sezione puramente romanzesca è affidata ad una narrazione nella narrazione, volutamente ideata per creare piani sovrapposti di lettura e di comprensione, surreale in alcuni punti, incerta e fumosa sempre, a metafora della condizione umana di comprensione della realtà; la sezione puramente espositiva è invece didascalica, chiara, esplicativa e rigorosamente basata su un asse cronologico: è una storia della filosofia propedeutica ad uno studio più rigoroso, adatta agli adolescenti che ancora devono approcciarsi alla filosofia e che di contro stanno spontaneamente iniziando a porsi domande profonde e intelligenti sul senso e sul mistero della vita.
All'adulto può risultare utile come compendio alternativo ad altri, ma anche no. Chi ha buone conoscenze filosofiche, è probabile che possa trovarlo alquanto semplice e riduttivo; chi non ha un buon bagaglio di conoscenze penso che invece possa stupirsi rispetto all'asse puramente diacronico che quanto meno aiuta a percepire l'evoluzione del pensiero umano. L'aspetto più interessante sul piano letterario può invece ritrovarsi solo, a mio giudizio, nella radice culturale e geografica di chi scrive perché l'intero romanzo è ricco di citazioni tratte dalla cultura nordica: dalla mitologia a Selma Lagerlöf e può rappresentare uno spunto per approfondire autori nordici, apprezzabile infine la chiarezza espositiva, potrebbe riappacificare qualche imbelle con un sapere che a suo tempo gli parve ostico al punto tale da dichiararsi arreso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Laura, c'è stato un periodo in cui la traduzione di questo libro parve rivelare un caso letterario. Mi parlo d'averlo iniziato e non finito.
Anche il tuo commento evidenzia perplessità. Forse è servito ad avvicinare i lettori ad altri autori nordici? E' un poco, anche se è già qualcosa.
Ciao Laura, questo libro l'ho usato anni fa per stimolare lo studio della filosofia a mio figlio al primo anno di liceo. Detto del suo meritorio aspetto divulgativo, sul valore prettamente letterario, come hai evidenziato anche tu, è invece meglio stendere un velo pietoso. Buone letture.
Ciao, Laura!
Di questo autore avevo letto, due anni fa, "La ragazza delle arance", ma non lo ricordo come un romanzo da più di tre stelle :)
In risposta ad un precedente commento
siti
02 Aprile, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, dal punto di vista divulgativo è interessante, per gli adolescenti; dal punto di vista narrativo ti farebbe star male...
In risposta ad un precedente commento
siti
02 Aprile, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giulio, era piaciuto a tuo figlio? Gli esempi rendono i concetti abbordabili, almeno. Buone letture anche a te.
In risposta ad un precedente commento
siti
02 Aprile, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura cara, e sai che me ne hanno parlato bene? Non lo leggerò perché ho delle priorità...
Ciao Laura ho trovato proprio oggi il libro in offerta e l'ho preso. Discutendo con un amico che insegna filosofia mi ha detto che come divulgazione/infarinatura è discreto, ma lascia perplessi quando mette alcuni temi sullo stesso piano per i contemporanei e gli antichi.
Ad esempio la creazione, per i Greci ha avuto un peso e un interesse diversi da quelli che i filosofi nri secoli hanno riconosciuto.
Beh vedremo. Ciao
In risposta ad un precedente commento
siti
14 Giugno, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh sì Marianna, il tuo amico ha più strumenti culturali per evidenziare ulteriori limiti. ad ogni modo può essere utile conoscere lo scritto per avvicinare i giovani alla filosofia.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra