Il mondo di Sofia

Il mondo di Sofia 2019-03-30 15:40:35 siti

siti Opinione inserita da siti    30 Marzo, 2019

Un compendio alternativo

Successo mondiale apparso in Norvegia nel 1991, Premio Bancarella da noi nel 1995. Lo leggo decisamente in ritardo rispetto alla sua pubblicazione, mi aiuta questo, come sempre, a farmene un'idea del tutto personale.
È un romanzo a tratti affascinante e a tratti respingente, la sezione puramente romanzesca è affidata ad una narrazione nella narrazione, volutamente ideata per creare piani sovrapposti di lettura e di comprensione, surreale in alcuni punti, incerta e fumosa sempre, a metafora della condizione umana di comprensione della realtà; la sezione puramente espositiva è invece didascalica, chiara, esplicativa e rigorosamente basata su un asse cronologico: è una storia della filosofia propedeutica ad uno studio più rigoroso, adatta agli adolescenti che ancora devono approcciarsi alla filosofia e che di contro stanno spontaneamente iniziando a porsi domande profonde e intelligenti sul senso e sul mistero della vita.
All'adulto può risultare utile come compendio alternativo ad altri, ma anche no. Chi ha buone conoscenze filosofiche, è probabile che possa trovarlo alquanto semplice e riduttivo; chi non ha un buon bagaglio di conoscenze penso che invece possa stupirsi rispetto all'asse puramente diacronico che quanto meno aiuta a percepire l'evoluzione del pensiero umano. L'aspetto più interessante sul piano letterario può invece ritrovarsi solo, a mio giudizio, nella radice culturale e geografica di chi scrive perché l'intero romanzo è ricco di citazioni tratte dalla cultura nordica: dalla mitologia a Selma Lagerlöf e può rappresentare uno spunto per approfondire autori nordici, apprezzabile infine la chiarezza espositiva, potrebbe riappacificare qualche imbelle con un sapere che a suo tempo gli parve ostico al punto tale da dichiararsi arreso.

Laura, c'è stato un periodo in cui la traduzione di questo libro parve rivelare un caso letterario. Mi parlo d'averlo iniziato e non finito.
Anche il tuo commento evidenzia perplessità. Forse è servito ad avvicinare i lettori ad altri autori nordici? E' un poco, anche se è già qualcosa.
Ciao Laura, questo libro l'ho usato anni fa per stimolare lo studio della filosofia a mio figlio al primo anno di liceo. Detto del suo meritorio aspetto divulgativo, sul valore prettamente letterario, come hai evidenziato anche tu, è invece meglio stendere un velo pietoso. Buone letture.
Ciao, Laura!
Di questo autore avevo letto, due anni fa, "La ragazza delle arance", ma non lo ricordo come un romanzo da più di tre stelle :)
02 Aprile, 2019
Ciao Emilio, dal punto di vista divulgativo è interessante, per gli adolescenti; dal punto di vista narrativo ti farebbe star male...
02 Aprile, 2019
Ciao Giulio, era piaciuto a tuo figlio? Gli esempi rendono i concetti abbordabili, almeno. Buone letture anche a te.
02 Aprile, 2019
Ciao Laura cara, e sai che me ne hanno parlato bene? Non lo leggerò perché ho delle priorità...
Ciao Laura ho trovato proprio oggi il libro in offerta e l'ho preso. Discutendo con un amico che insegna filosofia mi ha detto che come divulgazione/infarinatura è discreto, ma lascia perplessi quando mette alcuni temi sullo stesso piano per i contemporanei e gli antichi.
Ad esempio la creazione, per i Greci ha avuto un peso e un interesse diversi da quelli che i filosofi nri secoli hanno riconosciuto.
Beh vedremo. Ciao
14 Giugno, 2019
Eh sì Marianna, il tuo amico ha più strumenti culturali per evidenziare ulteriori limiti. ad ogni modo può essere utile conoscere lo scritto per avvicinare i giovani alla filosofia.