L'angioletto

L'angioletto 2019-06-17 15:46:50 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    17 Giugno, 2019

Arte senza fuoco

Non è fra i migliori romanzi di Simenon ma avrebbe potuto esserlo, considerata la potenza descrittiva di ambienti e personaggi, fra vividi scorci di vita parigina nei quartieri operai e piccolo borghesi dei primi del Novecento, rappresentati sì impeccabilmente, ma con una meticolosità che alla lunga annoia.
Colpisce il realismo dei personaggi, ma le loro azioni non sono ben messe a fuoco e restano come in fase di abbozzo, lasciando chi legge nell’attesa di qualche avvenimento che segni una svolta.
Gli eventi si susseguono sotto lo sguardo pacato, attento e indifferente al contempo, di Louis, “l’angioletto”, pittore diverso dagli altri, i “maledetti”, consumati di solito dal sacro fuoco dell’Arte.
La sua è un’esistenza che procede senza sobbalzi (così, almeno, la percepisce il suo animo quieto) e che si srotola placida dall’infanzia alla vecchiaia. La narrazione manca di mordente, procede con lentezza, non annoia né avvince particolarmente, e il lettore arriva all’ultima pagina come un passeggero distratto a destinazione.

Condivido le sensazioni.
Cristina, ho avuto un periodo in cui leggevo quasi esclusivamente Simenon. Giunto a sazietà, poi non l'ho più letto e ho ridimensionato il noto autore. Però devo ammettere che "L'orologiaio di Everton" e "Il Presidente" sono due libri proprio belli.
Il testo commentato, non l'ho letto.
Cristina72
18 Giugno, 2019
@Emilio, a mio parere Simenon in alcune opere raggiunge livelli altissimi, letterariamente parlando, ma ha scritto tantissimi romanzi penalizzando a volte la qualità. I due che citi sempre non li ho ancora letti.