Lila

Lila 2019-07-27 19:44:34 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    27 Luglio, 2019

Perché le cose succedono come succedono?

Nell'esperienza di ogni lettore ci sono libri che sono piaciuti molto o poco, libri che hanno aiutato a comprendere delle cose, libri che sono stati dimenticati in fretta e altri che invece hanno accompagnato delle riflessioni per anni... E poi ci sono i libri che hai amato, che ti sono entrati nel cuore attraverso la mente e che vorresti leggere e rileggere più volte per ripercorrere quelle emozioni e quei pensieri che ti hanno ispirato: ecco, “Lila” per me può essere annoverato fra questi ultimi.
Siamo nell'Iowa, nella piccola cittadina di Gilead, negli anni successivi alla Grande Depressione, quando una giovane donna di passaggio entra in Chiesa per ripararsi dalla pioggia battente. L'anziano pastore calvinista sta predicando in quel momento, ma all'improvviso incontra lo sguardo della donna: i due si guardano e si vedono, si riconoscono. Da quel momento le loro esistenze saranno toccate inaspettatamente dalla grazia, avranno finalmente la possibilità di gioire del conforto di una famiglia e del calore dell'amore dopo aver vissuto, fino a quel momento, nella solitudine.
“Lila” fa parte della trilogia scritta da Marilynne Robinson, di cui fanno parte anche “Casa” e “Gilead”. In questo romanzo (l'ultimo in ordine cronologico ad essere stato pubblicato) l'autrice si concentra sulla figura della moglie del vecchio predicatore John Ames: è scritto in terza persona e ci racconta, in un originale alternarsi dei piani temporali che seguono i pensieri e i ricordi della protagonista, la storia di Lila. Si tratta di un'esistenza particolarmente segnata da esperienze dure, difficili, a volte incomprensibili. Ma Lila non riesce, non può rassegnarsi alla solitudine, al dolore, alla vergogna, senza sentire il richiamo di qualcos'altro.

«Lui si strinse nelle spalle. - Ma visto che è qui, forse potrebbe raccontarmi qualcosa di sé?
Lei scosse il capo. - Di questo non parlo. É solo che ultimamente mi sono chiesta perché le cose succedono come succedono.»

Lila si pone delle domande, cerca di comprendere il profondo mistero che si cela nella vita di ogni persona. Chi mai potrà arrivare a dare delle risposte convincenti? La stessa fede spesso apre inquietanti interrogativi più che spiegare tutto.
Rimane la dolcezza di un incontro, il conforto dell'amore, la gioia inattesa della maternità, mentre continuiamo a vivere sfiorando soltanto il mistero dell'esistenza.
Una lettura meravigliosa, in grado di regalare emozioni profonde e far riflettere attraverso la sensibilità sapiente dell'autrice.

Letteratura d'autore

Sì, Chiara. M. Robinson entra nel cuore. Presto è entrata nella cerchia dei miei scrittori preferiti, da leggere e rileggere.
Mi è piaciuto questo libro, ma ancor di più sono entusiasta degli altri due testi che compongono la trilogia : "Gilead" e "Casa".
Ciao Chiara, bel commento per un'autrice che è garanzia di piacevolezza e di profondità. A me piacque tanto "le cure domestiche", non si dimentica facilmente.
Chiara77
29 Luglio, 2019
Ciao Emilio, in effetti devo ringraziare te e Mario per aver consigliato questa autrice qui su Qlibri! Sicuramente leggerò anche " Gilead" e " Casa" oltre a "Le cure domestiche".

Chiara77
29 Luglio, 2019
Ciao Laura, in effetti M. Robinson mi ha conquistata e non vedo l'ora di leggere tutto quello che ha scritto! :)
Buona lettura, Chiara!
Sarò lieto di conoscere le tue impressioni.