Dettagli Recensione

 
Elizabeth è scomparsa
 
Elizabeth è scomparsa 2019-11-02 15:46:29 Mian88
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    02 Novembre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sukey/Elizabeth

Siamo nel 2012, Maud ha ottantadue anni, un fardello nel cuore, un pensiero costante nella mente: Elizabeth. Perché Elizabeth è scomparsa e nessuno vuole credere alle sue parole.

«Perché ve ne infischiate? Perché nessuno fa niente? […] Potrebbe esserle successo di tutto. Di tutto. Perché nessuno muove un dito per trovarla?»

In parte perché l’anziana è affetta da Alzheimer, in parte perché la donna confonde presente e passato e ben presto trasporta il lettore in un tempo che non vi è più, quello avente quale protagonista sua sorella Sukey che in quel lontano 1946 scomparve. Una scomparsa che ha destato sospetti, che ha lasciato perplessi, che non ha mai trovato spiegazione.
Come spesso accade, il suo dimenticare le cose, il suo dimenticare di essersi recata già molte volte alla polizia, il suo dimenticare anche semplicemente qual è la sua casa, suscita compassione in chi le sta accanto e tristezza e frustrazione nella protagonista che si sente impotente, sempre meno lucida, sempre più persa, sempre più sconfitta.
Pian piano le pagine si susseguono abbandonando le vicende del presente e radicandosi in quelle di quegli anni al termine del conflitto per risolvere, una volta per tutte, quel mistero vecchio settant’anni.
L’opera tocca le corde più sensibili del lettore, parla di malattia, incuriosisce con il doppio mistero e fa entrare in empatia il conoscitore con l’eroina e le vicende, tuttavia, la scrittura prolissa e spesso dispersiva tendono a far perdere di interesse il lettore che finisce con lo stancarsi dell’attesa.
Ad ogni modo, libro piacevole che consiglio a tutti coloro che cercano una storia delicata, concreta, attuale ma non dai ritmi rapidi e immediati.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner