Dettagli Recensione

 
Una cosa divertente che non farò mai più
 
Una cosa divertente che non farò mai più 2019-11-05 08:19:55 Molly Bloom
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    05 Novembre, 2019
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In crociera con Wallace

Tutte le recensioni a questo libro-reportage di Wallace sono positive. Io sarò la voce fuori dal coro: mi ha annoiata molto. La copertina preannuncia "un libro che non si smette di leggere nemmeno quando ci si lava i denti" il che trovo fuorviante almeno per quanto mi riguarda. Si, ha delle scene comiche (la più comica per me è stato l'aneddoto di un marito sulla moglie risucchiata dal water ad alto tiraggio, bello anche lo stile descrittivo, praticamente una frase unica lunga due pagine e mezzo), ti fa vivere l'esperienza della crociera con molto realismo il che vuol dire che è onesto, non fa di certo pubblicità al mercato delle crociere, anzi, questo lo si evince già dal titolo, ma nell'insieme l'ho trovato piatto e non vedevo l'ora di finirlo.

Ma c'è un perché dietro a questa mia opinione anomala: ho conosciuto Wallace con Infinite Jest. Il genio di Wallace incontrato in IJ, che lascia a bocca aperta, è molto lontano da ciò che ho letto in questo libricino. Stessa cosa è successo anche con altri racconti di Wallace che ho provato a leggere successivamente come per esempio "La ragazza dai cappelli strani" e "Considera l'aragosta". Niente, non scatta l'empatia. Sicuramente la sua intelligenza spicca evidente così come il suo stile narrativo ma non riescono a soddisfarmi come lettore. Per me Wallace è Infinite Jest, uno dei libri contemporanei più belli che abbia mai letto. Ho in attesa di lettura "La scopa del sistema", magari mi farà cambiare opinione, anche se sicuramente non raggiungerà IJ. E' strano perché con altri scrittori, pur leggendo loro capolavori, successivamente non mi hanno lasciata così indifferente le loro opere minori.

Ritornando al reportage, esso è un racconto ironico di una crociera-regalo di Wallace sulla nave Zenith (ribattezzata Nadir nel libro). Sicuramente è indicato a chi una crociera l'ha già fatta, forse dissuaderà coloro che hanno intenzione di farla, ma che comunque tirerà fuori un po' di verità scomode su questo mercato turistico, alcune di esse già intuite, altre invece no. Contiene una lieve critica anche verso gli americani e ho apprezzato davvero l'onestà di Wallace che lo contraddistingue. Lui addolcisce la sua prosa con l'ironia e con il humor, mai con le menzogne che cercano di vedere il lato bello delle cose, è principalmente un autore depresso nella sua comicità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato come primo approccio a Wallace.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ioana, quando la voce fuori dal coro è di una lettrice di qualità, diventa un'opinione importante.
Non ho mai letto il celebre autore. Ne ho sempre un po' diffidato. Al momento, continuo ad accantonarlo.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
05 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Emilio, molto gentile. Secondo me in Infinite Jest Wallace è davvero geniale ed è un peccato non provare a leggerlo. Magari saltare le opere minori ma assolutamente Infinite Jest va almeno provato. E' stata una lunga esperienza e faticosa ma ne è valsa la pena, nulla di ciò che ho letto ad oggi di Wallace si avvicina alla bellezza di IJ, che mi sono ripromessa di rileggere prima o poi.
siti
06 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Utile opinione, lo avrei in lista come approccio all' autore, cambio rotta , ma mi converrà imbarcarmi in I.J? O rischio la deriva. Scusa le metafore marinaresche, effetto stanchezza dopo lunga giornata. Ciao Ioana.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
06 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura, metafora più che azzeccata perché IJ ti porterà sicuramente alla deriva perché ti devi lasciare andare alla sua prosa che spesso è fluviale. Ma è una deriva bella dove troverai appoggi e piano piano la strada per ritrovare la terra ferma. Non dico sia facile, soprattutto all'inizio perché le prime pagine sono confusionarie. Ma, nonostante questo, si, ti consiglio di partire direttamente da IJ, altrimenti rischi di essere delusa e accantonare l'odioso mattone.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
06 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie del suggerimento.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica