Dettagli Recensione

 
Crepuscolo
 
Crepuscolo 2019-11-25 15:03:21 Pelizzari
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    25 Novembre, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una voce lieve in una scrittura densa

Terzo capitolo della trilogia della pianura di questo famoso scrittore americano, trilogia che io non sono sicura di aver letto secondo l’ordine consigliato, anche perchè non ho ancora capito quale sarebbe l'ordine più corretto. Decisamente è il capitolo più bello. Non so se è così perché ci è voluto del tempo perché io mi abituassi a queste atmosfere, che comunque sono lontane dalla nostra cultura o non so se è proprio oggettivamente il meglio riuscito. Fatto sta che la voce lieve dello scrittore ci accompagna in una scrittura densa, dove non si distinguono i dialoghi, proprio perché non viene utilizzata la classica punteggiatura che di solito li differenzia, dove si mescolano le vite di tutti i personaggi di Holt, questa cittadina immaginaria del Colorado. E’ un libro che fa da specchio alla pienezza della vita e degli affetti dei personaggi che lo popolano, alcuni dei quali mi sono rimasti addosso, in particolare il vecchio Raymond e la piccola Joy Rae. Unica nota negativa...chiudendosi una trilogia, io non ho avuto la sensazione della chiusura di una storia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Canto della pianura
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Stavo segnando, ma il fatto che sia una trilogia....mi scoraggia. Sarebbe meglio fare un unico volume anche grosso, così si spende meno e si sa a cosa si andrà incontro ! Ma esigenze commerciali....ciao Marika
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
26 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marika, sei sicura che sia il terzo? Magari per questo che non ti si chiude il cerchio. Nella descrizione del libro leggo invece che questo sia il secondo capitolo. Prova magari a controllare. Personalmente ne ho sentito talmente tanto parlare di questa trilogia che praticamente mi è passata la voglia di provarla a leggere.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
26 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo!!!
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
26 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Non sono per niente sicura!!!!! Perchè, anche dopo averli letti, ancora adesso non ho capito l'ordine "giusto" di questa trilogia. La mia biblioteca me l'ha spacciata così: "Benedizione - Canto della pianura - Crepuscolo". E così l'ho presa, leggendoli però anche a distanza di tempo l'uno dall'altro.
Sui siti ho letto che "Benedizione", nella serie originale americana, è di fatto il secondo libro.
Quello che ti posso dire è che sicuramente "Canto della pianura" va letto prima di Crepuscolo e di questo sono certa.
Ti posso comunque consigliare di leggerli. Non rinunciare. L'ottimale sarebbe tutti ravvicinati. Lo stile è il medesimo per tutti e tre. Ed è bello tuffarci dentro.
Sempre a Holt.
Di Haruf ho letto solo "Canto della pianura" e "Vincoli". Quest'ultimo particolarmente bello.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
27 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo dovrebbe essere l'ordine cronologico in lingua originale, stando a Wikipedia :

1999 Canto della pianura
2004 Crepuscolo
2013 Benedizione

Così avrebbe piu' senso secondo te?
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
01 Dicembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Può essere! In Benedizione si parla di un fine vita di un personaggio presente negli altri due romanzi, anche se secondario. Ti direi anche che Benedizione potrebbe tranquillamente essere letto svincolato da tutto.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra