Occhio di gatto

Occhio di gatto 2019-11-25 17:51:20 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    25 Novembre, 2019

UNA ATWOOD DIVERSA DAL SOLITO

Mi sento in obbligo di dire che essendo una appassionata della scrittura di Margaret Atwood questo romanzo mi ha leggermente deluso e voglio dare un giudizio oggettivo.
Ho pensato : facciamo finta che l'autore sia anonimo e non uno dei miei preferiti, cosa ne penso di questa storia?
Penso che sia lunga, molto lunga.
La vita di Elaine, una pittrice canadese abbastanza affermata che ripercorre la sua infanzia e giovinezza nella sua città natale, Toronto.
Il racconto dal punto di vita stilistico è davvero impeccabile, appunto per questo non mi è sembrata la solita Atwood fredda e quasi spietata. Qui la troviamo quasi delicata, scorrevole e forse un po' prolissa.
Ho faticato a continuare la storia con interesse acceso perché non c'è nulla di avvincente, di misterioso o di particolare, è davvero il racconto di una vita intera di una donna canadese.
Non so se magari c'è un tocco autobiografico ma ci sono molte riflessioni che si possono fare come l'influenza dell'infanzia nella vita adulta di una persona, la paura del giudizio altrui, la presenza del genitore e della famiglia, il rimpianto per non aver amato abbastanza, il rimorso per non aver aiutato delle persone che in ogni caso magari neanche lo meritavano.
Ci sono tanti elementi in questa storia tra cui anche del buon sano femminismo.
Nonostante tutto questo la lettura non mi ha dato molto appagamento e nemmeno il finale.
Non mi sento di consigliarlo.

Ciao Marta. Bello il tuo commento critico.
Siccome non conosco la celebre autrice, pensavo di cominciare addirittura con questo libro. Evidentemente no.
Quali i suoi testi migliori? Graditi i suggerimenti.
lapis
27 Novembre, 2019
Davvero utile il tuo commento, Marta. "Fredda e quasi spietata" dici. Ho iniziato da poco Il racconto dell'ancella e lì ritrovo proprio queste tue parole... ti confesserò però, non ho ancora capito se mi piace o meno :)
Grazie e ciao, Manuela

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia