Dettagli Recensione

 
Expo 58
 
Expo 58 2019-12-09 10:34:56 sonia fascendini
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    09 Dicembre, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tra il serio e il faceto

Ho comprato questo libro perché mi erano piaciuti altri romanzi di Coe. Quando, poi ho letto il retrocopertina, mi sono pentita, perchè a me le spy story risultano abbastanza indigeste. E invece Coe mi ha confermato di essere un grande narratore: così abile da raccontarci con leggerezza di qualsiasi argomento .E così bravo, da farmi piacere anche una storia di intrighi internazionali, con al centro la guerra fredda e dove i cospiratori sono ovunque. In effetti non tutte le spie di questo libro sono all'altezza dei loro più noti colleghi di Ian Fleming e potrebbero facilmente trasformarsi in macchiette. Non succede grazie a una buona dose di ironia che tiene questo romanzo piacevolmente in bilico tra il serio e il faceto. L'ingenuità di Thomas Foley è tale da fare tenerezza, ma allo stesso modo non può non lasciare un alone di rabbia. Le spie: quelle vere sono talmente improbabili, anche per la fine degli anni '50 da diventare vere.
La storia è quella di Thomas Foley un funzionario pubblico inglese che viene inviato come supervisore all'Expo di Bruxelles. Questi sei mesi per lui si riveleranno ben diversi da quelli che si aspettava. Coinvolto senza quasi accorgersene in un intrigo internazionale si lascia trascinare fino a vedere ambiguità e scorrettezze anche nel suo ambito familiare. Non si accorge invece delle scorrettezze vere che gli scorrono sotto gli occhi e probabilmente neppure quando tutto gli viene svelato capisce fino in fondo che cosa ha rischiato e che cosa ha contribuito a cambiare nel mondo.Affascinato dalla multietnicità dell'Expo lascia uscire con prepotenza tutto il suo essere provinciale nonostante viva in una città cosmopolita come Londra. E infine da bravo ingenuo pensa di essere l'artefice del suo destino mentre in realtà si lascia manipolare senza alcuno sforzo da quelli che lo circondano. Bello il protagonista principale ma belli anche tuti i comprimari che lo circondano ognuno col suo stile ognuno ben amalgamato nella trama del libro e ognuno con qualcosa da raccontare, ma solo al momento giusto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il tuo commento è invitante, Sonia. Si tratta però di un autore che non conosco.
Sono invece tentato fortemente da un libro dell'altro Coe, "Bella del Signore", di cui ho letto opinioni entusiastiche.
Perché non provarli entrambi?
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
10 Dicembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Il tempo a disposizione non è infinito. Occorre pur fare delle scelte.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica