Expo 58

Expo 58 2019-12-09 10:34:56 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    09 Dicembre, 2019

Tra il serio e il faceto

Ho comprato questo libro perché mi erano piaciuti altri romanzi di Coe. Quando, poi ho letto il retrocopertina, mi sono pentita, perchè a me le spy story risultano abbastanza indigeste. E invece Coe mi ha confermato di essere un grande narratore: così abile da raccontarci con leggerezza di qualsiasi argomento .E così bravo, da farmi piacere anche una storia di intrighi internazionali, con al centro la guerra fredda e dove i cospiratori sono ovunque. In effetti non tutte le spie di questo libro sono all'altezza dei loro più noti colleghi di Ian Fleming e potrebbero facilmente trasformarsi in macchiette. Non succede grazie a una buona dose di ironia che tiene questo romanzo piacevolmente in bilico tra il serio e il faceto. L'ingenuità di Thomas Foley è tale da fare tenerezza, ma allo stesso modo non può non lasciare un alone di rabbia. Le spie: quelle vere sono talmente improbabili, anche per la fine degli anni '50 da diventare vere.
La storia è quella di Thomas Foley un funzionario pubblico inglese che viene inviato come supervisore all'Expo di Bruxelles. Questi sei mesi per lui si riveleranno ben diversi da quelli che si aspettava. Coinvolto senza quasi accorgersene in un intrigo internazionale si lascia trascinare fino a vedere ambiguità e scorrettezze anche nel suo ambito familiare. Non si accorge invece delle scorrettezze vere che gli scorrono sotto gli occhi e probabilmente neppure quando tutto gli viene svelato capisce fino in fondo che cosa ha rischiato e che cosa ha contribuito a cambiare nel mondo.Affascinato dalla multietnicità dell'Expo lascia uscire con prepotenza tutto il suo essere provinciale nonostante viva in una città cosmopolita come Londra. E infine da bravo ingenuo pensa di essere l'artefice del suo destino mentre in realtà si lascia manipolare senza alcuno sforzo da quelli che lo circondano. Bello il protagonista principale ma belli anche tuti i comprimari che lo circondano ognuno col suo stile ognuno ben amalgamato nella trama del libro e ognuno con qualcosa da raccontare, ma solo al momento giusto.

Il tuo commento è invitante, Sonia. Si tratta però di un autore che non conosco.
Sono invece tentato fortemente da un libro dell'altro Coe, "Bella del Signore", di cui ho letto opinioni entusiastiche.
Perché non provarli entrambi?
Emilio Berra  TO
10 Dicembre, 2019
Il tempo a disposizione non è infinito. Occorre pur fare delle scelte.