Dettagli Recensione

 
Il sussurro del mondo
 
Il sussurro del mondo 2019-12-18 11:17:52 Mian88
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Dicembre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una prospettiva non semplice

Se amate la natura e avete voglia di leggere un romanzo con un messaggio ricco di spunti di riflessione, ecco che “Il sussurro del mondo” non deluderà le vostre aspettative. L’approccio con questa lettura non è però semplice. Lo scoglio iniziale non è infatti indifferente perché l’autore avvia la sua narrazione con una serie di racconti tra loro eterogenei, apparentemente non collegati e tutti con un denominatore comune rappresentato da un legame indissolubile di ciascun personaggio con uno o più alberi e con la natura. Perché parlo di difficoltà? Perché i racconti sono otto con nove personaggi e si dipanano per quasi duecento pagine. A ciò si affiancano e susseguono una serie di capitoli tutti denominati con parti anatomiche dell’albero. La narrazione risulta pertanto priva di una vera e propria logica espositiva. Soltanto al termine di questa prima esposizione il puzzle viene ricostruito e trova la sua vera ragion d’essere, il suo vero fondamento. Il problema è che il lettore tende a stancarsi, tende a rallentare la lettura perché sfiancato da questo, perché è come se avesse perso più volte le coordinate. Non a caso, viene spontaneo fermarsi e chiedersi: “In quale parte dell’opera sono adesso”? Certamente il testo è conforme al cd. “realismo isterico” proprio del romanziere che è solito mescolare le carte, confondere le idee e alterare realtà e astrazione.
Il messaggio c’è tutto, l’amore per la natura si evince in ogni aspetto e non mancano momenti commoventi e poetici nonché spunti di meditazione, tuttavia, manca il prendere, da parte dell’autore, una posizione chiara e precisa e uno scorrimento più lineare.
Un elaborato non per tutti, eclettico, particolare, dai grandi contenuti ma non di facile lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ma che bella lettura! Conto di leggerlo pure io l'anno prossimo, tempo permettendo. Dovrei fare delle liste in cui programmare le prossime letture, se no finisce che si crea sempre marasma tra intenzioni e fatti.
Romanzo che divide...
Maria, ho questo libro in lista. La tua impressione però non è molto incoraggiante. Intanto, attendo.
Grazie Maria, non andrà a finire tra le letture leggere!
In risposta ad un precedente commento
Mian88
20 Dicembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh, come ti capisco. Anch'io l'ho fatta ma di fatto non la rispetto pertanto viaggio nel marasma e resto sempre indietro con le recensioni :D
In risposta ad un precedente commento
Mian88
20 Dicembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Bello negli intenti ma c'è quel qualcosa che fa perdere, purtroppo, di entusiasmo
In risposta ad un precedente commento
Mian88
20 Dicembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono curiosa però di leggerti, Emilio. Io sono rimasta molto interdetta dalla struttura e dalla continua divagazione. Spero non sia così anche per te
In risposta ad un precedente commento
Mian88
20 Dicembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marianna! Grazie a te! Conoscendo i tuoi gusti non credo che questo sia molto conforme, sai?
In risposta ad un precedente commento
archeomari
22 Dicembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Chissà! Certo che ho già tanti in lista...
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra