La scuola dei giochi segreti

La scuola dei giochi segreti 2020-01-06 15:15:37 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    06 Gennaio, 2020

Questo sì che fa paura!

Questo romanzo mi ha fatto passare attraverso tutta la tavolozza dei colori delle sensazioni che provoca un libro. Dapprima ero incredula nel pensare che Rebecca Coleman avesse veramente deciso di scrivere un libro dove ci raccontava una storia d'amore tra una quarantenne e un ragazzo di sedici. Più o meno una Lolita al contrario con il ragazzo carico di ormoni che stuzzica e poi seduce la donna a cui è stato affidato per svolgere alcune attività extrascolastiche. Mi hanno fatto infuriare le giustificazioni che si dava Judy con salti nella sua infanzia tormentata durante i quali ci lasciava intendere cose terribili per poi rimangiarsele. Ci ha dato a intendere di essere intrappolata in un matrimonio triste e stanco, ci ha fatto sorridere con le sue piccole violazioni alle rigide regole della scuola Steineriana in cui lavora. Poi, piano piano il romanzo ha cambiato registro, sono venute fuori altre sfaccettature del carattere di questa maestra d'asilo perfetta che hanno dato al romanzo un taglio diverso. Così il libro è diventato qualcosa secondo me di veramente pauroso. da un lato perché ha aperto uno squarcio sui danni che una persona apparentemente irreprensibile può fare ai ragazzi. Ci ha fatto vedere che l'orco può vestire i panni dell'educatore, della madre del miglior amico di nostro figlio, di quella vicina tanto a modo. Soprattutto se quella vicina nasconde parecchie cose. Ho trovato la scrittrice molto abile nello svelarci poco a poco il carattere della protagonista, tanto abile che solo verso la fine siamo consapevoli dell'entità del baratro che c'è dentro quella donna. Lo stile non è dei migliori che mi siano capitati, comunque è gradevole e fluente.