Dettagli Recensione

 
La scuola dei giochi segreti
 
La scuola dei giochi segreti 2020-01-06 15:15:37 sonia fascendini
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    06 Gennaio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Questo sì che fa paura!

Questo romanzo mi ha fatto passare attraverso tutta la tavolozza dei colori delle sensazioni che provoca un libro. Dapprima ero incredula nel pensare che Rebecca Coleman avesse veramente deciso di scrivere un libro dove ci raccontava una storia d'amore tra una quarantenne e un ragazzo di sedici. Più o meno una Lolita al contrario con il ragazzo carico di ormoni che stuzzica e poi seduce la donna a cui è stato affidato per svolgere alcune attività extrascolastiche. Mi hanno fatto infuriare le giustificazioni che si dava Judy con salti nella sua infanzia tormentata durante i quali ci lasciava intendere cose terribili per poi rimangiarsele. Ci ha dato a intendere di essere intrappolata in un matrimonio triste e stanco, ci ha fatto sorridere con le sue piccole violazioni alle rigide regole della scuola Steineriana in cui lavora. Poi, piano piano il romanzo ha cambiato registro, sono venute fuori altre sfaccettature del carattere di questa maestra d'asilo perfetta che hanno dato al romanzo un taglio diverso. Così il libro è diventato qualcosa secondo me di veramente pauroso. da un lato perché ha aperto uno squarcio sui danni che una persona apparentemente irreprensibile può fare ai ragazzi. Ci ha fatto vedere che l'orco può vestire i panni dell'educatore, della madre del miglior amico di nostro figlio, di quella vicina tanto a modo. Soprattutto se quella vicina nasconde parecchie cose. Ho trovato la scrittrice molto abile nello svelarci poco a poco il carattere della protagonista, tanto abile che solo verso la fine siamo consapevoli dell'entità del baratro che c'è dentro quella donna. Lo stile non è dei migliori che mi siano capitati, comunque è gradevole e fluente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio