Parlarne tra amici

Parlarne tra amici 2020-01-18 14:31:54 Endlesslybooks

2.3

Endlesslybooks Opinione inserita da Endlesslybooks    18 Gennaio, 2020

parlare di che?

Questo libro è da molti considerato un capolavoro e l'autrice pare essere la nuova stella della letteratura contemporanea. Sinceramente, quello che ho trovato tra queste pagine è ben poco. Sarà che non sono riuscita a cogliere del tutto il suo messaggio, sarà che il suo stile di scrittura non mi attira, ma io questo libro l'ho trovato piatto. La lettura è stata molto lenta, non è stato uno di quei testi che tengono il lettore attaccato. Ho apprezzato quei pochi momenti in cui la scrittura si faceva più interessante e certi concetti profondi venivano esposti in modo adeguato e addirittura interessante.

La storia si apre con una scena notturna: tre dei quattro protagonisti si trovano a un evento di poesia. Frances e Bobbi sono amiche, anche se in passato hanno avuto una storia d'amore. Incontrano una donna di nome Melissa la quale, è interessata alla loro performance al punto da voler scrivere un testo su di loro e di instaurare un rapporto di amicizia e conoscenza reciproca. Dopo qualche invito a cena e qualche chiacchera, i "rapporti" tra i personaggi si fanno più evidenti: Bobbi prova una forte attrazione per Melissa e Nick per Frances.

Parte così il classico triangolo e per la maggior parte del racconto la giovane parla della sua relazione extraconiugale, delle sensazioni che prova insieme a un uomo che le da piene attenzioni.Tutta la narrazione avviene in prima persona, lo stile pare quello del flusso di coscienza ma, a mio avviso, pare una noiosa lista della spesa piena di eventi che si susseguono per riempire la noia delle giornate.

Frances è la classica ragazza un po' outsider, fragile, diversa che nasconde la sua vera essenza ma che diventa più vulnerabile nel momento in cui qualcuno (Nick) si interessa a lei. Colei che ha sempre dovuto vedere l'amica avere più successo, finalmente ha il suo momento di gloria. La cornice in cui si svolge questa scena è una Dublino glamour e contemporanea, ricca di party, cene ed eventi mondani.

Ho trovato i personaggi un po' inconsistenti, quasi delle marionette, privi di connotazioni interessanti. Bobbi è ribelle e di successo. Nick è fragile e asseconda tutti, si scoprirà che ha sofferto di depressione. Melissa è focalizzata sul lavoro e non è troppo gelosa di perdere il marito.

Pagina dopo pagina, la relazione di sesso tra la giovane e il bell'attore si fa più marcata fino a quando, tutti i nodi vengono al pettine e l'adulterio viene scoperto. Melissa pare quasi comprensiva a riguardo, perché lei stessa ha avuto diverse relazioni con altri uomini mentre il marito era in un ospedale psichiatrico. Bobbi scopre che Frances ha scritto un racconto su di lei che le può portare introiti e il loro legame si spezza, eppure, dopo qualche tempo si rende conto dell'importanza di lei e dei suoi sentimenti ancora vivi per l'amica perduta. Dopo qualche tempo, l'amore tra le due rifiorisce.

Il tempo (o l'abitudine), come spesso avviene anche nei casi reali preserva da una rottura inevitabile. La coppia di sposi è arrivata al suo appassimento e solo Frances porta una luce di speranza, o così appare.Viene ben descritta la dinamica del tradimento nella società attuale, dove anche le comunicazioni si svolgono per lo più via web. Le conversazioni più profonde sono contenute proprio nella cronologia del pc o sul telefono.

Di amore, qui, se ne vede ben poco. Anche se Bobbi e Frances tornano insieme perché quest'ultima si è resa conto dei suoi sentimenti e l'altra coppia sembra aver trovato il suo un nuovo equilibrio, il desiderio fisico tra i vecchi amanti rimane e cresce sempre di più. Per citare i proverbi: il lupo perde il pelo ma non il vizio. E' un racconto sul tradimento, dove si crede di amare ma il bisogno di colmare un vuoto è maggiore, sull'incomunicabilità in modo naturale, ma ormai si è tutti schiavi della tecnologia che uccide l'essenza umana.